L'addizione è quella operazione che fa corrispondere a due numeri un altro numero, che è ottenuto dal calcolo successivo del primo, tante unità quante ne indica il secondo numero. In un'addizione, se uno degli addendi è il numero zero, ad esempio, la somma resta uguale all'altro addendo.
Nell'addizione, lo 0 si comporta come se non ci fosse cioè è l'elemento neutro. Nella sottrazione,lo 0 si comporta come elemento neutro, se è il sottraendo ma non se è il minuendo.
Quando l'ordine degli addendi il risultato non cambia?
La regola della proprietà commutativa è la seguente: cambiando l'ordine dei addendi della addizione, la somma non cambia. Per la moltiplicazione, la regola è praticamente la stessa: cambiando l'ordine dei fattori della moltiplicazione, il prodotto non cambia.
Proprietà commutativa della moltiplicazione e dell'addizione
Ricordiamo che possiamo definire altre proprietà per le quattro operazioni: le proprietà invariantiva, distributiva, associativa e dissociativa. Proprietà commutativa dell'addizione: Se in un'addizione cambiamo l'ordine degli addendi il risultato non cambia.
Perché lo zero è l elemento neutro dell'addizione?
È l'elemento neutro rispetto alla operazione di addizione perché, qualunque sia il numero reale a si ha a + 0 = 0 + a = 0. Proprietà particolari dello zero sono le seguenti: a ⋅ 0 = 0 ⋅ a = 0 (0 è elemento assorbente nella moltiplicazione);