Quando usare freno anteriore e posteriore?

Domanda di: Marco Cattaneo  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (51 voti)

Generalmente i freni anteriori vengono utilizzati durante l'arresto e la frenata di emergenza. Per fermare o rallentare la moto basta pinzare il freno anteriore in modo graduale. L'importante è evitare di fare affidamento solo sul freno posteriore per fermarti, poiché perderesti gran parte della potenza di frenata.

Come usare il freno posteriore in curva?

2) In caso si arrivi lunghi in curva basterà una leggera pressione sul freno posteriore per stringere la traiettoria senza infastidire l'avantreno. 3) L'inclinazione del pedale del freno è regolabile, quindi va sempre adattata al proprio piede.

Quando si fa una curva bisogna frenare?

Per iniziare una curva nelle condizioni ottimali di aderenza, di motricità e di sicurezza, è fortemente raccomandato di anticipare e di frenare prima della curva, finché le ruote anteriori sono ancora diritte.

Come si frena in curva?

Come frenare in curva con la moto

Ricorda di usare bene anche il freno posteriore; oltre a farti rallentare nel modo giusto, esso aggiusta anche le tue curve. Se freni solo con il freno anteriore la moto trasferirà tutta la massa davanti, caricando lo sterzo.

Cosa succede se freno senza frizione?

Se freni e contemporaneamente stacchi la frizione la potenza frenante che i tuoi freni devono generare è sicuramente maggiore. Se freni, ovviamente stacchi il pedale dall'acceleratore quindi il motore cala di giri. Se lo fai senza frenare, infatti, il motore già da sé funziona come freno e infatti la macchina rallenta.

Come frenare correttamente in moto