Quando usare i periodi ipotetici in inglese?

Domanda di: Dr. Germano Bellini  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (44 voti)

Il periodo ipotetico 1 viene impiegato per riferirsi a un tempo presente o futuro quando la situazione è reale. Il periodo ipotetico 1 si riferisce a una condizione possibile e alle sue probabili conseguenze. In queste frasi, la proposizione secondaria è al simple present e la proposizione principale al simple future.

Come distinguere i vari periodi ipotetici?

Abbiamo tre tipi di periodo ipotetico:
  1. Periodo ipotetico della REALTÀ (den reelle periode): se + indicativo presente/futuro - indicativo presente/futuro, imperativo, condizionale semplice. ...
  2. Periodo ipotetico della POSSIBILITÀ (den potensielle periode): se + congiuntivo imperfetto - condizionale semplice/imperativo.

Quando usare zero first and second conditional?

Lo zero conditional si usa per descrivere una conseguenza che si verifica regolarmente in una certa condizione. 2) proposizione principale che illustra la conseguenza. Il second conditional si usa per parlare di eventi futuri improbabili o impossibili.

Come si formano i periodi ipotetici inglese?

I 4 tipi di periodo ipotetico in inglese
  • La formula è: If + present simple + present simple.
  • Ecco la formula: If + present simple + future simple.
  • Per formarlo si utilizza: If + past simple + present conditional.
  • La formula è: If + past perfect + past conditional.

Quando usare il Second e Third conditional?

Usiamo il Third Conditiona per parlare di situazioni impossibili, come nel Second Conditional, ma invece di essere nel presente o nel futuro, la situazione è nel passato. Per questo motivo, usiamo spesso il Third Conditional per descrivere i rimpianti. Per esempio, If I'd studied more, I would have passed the exam.

I CONDIZIONALI in Inglese - Spiegati BENE con QUIZ FINALE!! ZERO e PRIMO conditionals. Parte 1 di 3