Quando usare il presente e quando il futuro?

Domanda di: Cira Rinaldi  |  Ultimo aggiornamento: 16 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (5 voti)

Il presente è un tempo che si utilizza per descrivere un'azione che avviene (happens) nel momento in cui si parla. Il futuro invece si utilizza per esprimere un'azione che avverrà in un momento successivo a quello in cui si parla.

Quando si usa il presente?

Tra i diversi “modi” finiti (accanto al congiuntivo, al condizionale e all'imperativo), l'indicativo è quello che esprime la realtà e la certezza che una certa azione sia avvenuta, avvenga adesso o avverrà nel futuro.

Quando si usa il futuro in inglese?

Il "will" si usa per fare previsioni e promesse e inoltre per esprimere decisioni spontanee sul futuro: i will call you tomorrow (ti chiamerò domani). Il "going to" si usa per decisioni premedtitate e intenzionate che riguardano il futuro: we are going to go to the sea in August (andremo al mare in agosto).

Quando si usa il futuro anteriore esempio?

Appena avrò preso la patente farò un lungo viaggio in macchina. Quando sarò diventato grande farò il poliziotto. Tornerò a casa alle 21:00, a quell'ora avrai già preparato la cena. (Tornerò alle 21:00, suppongo/penso che per quell'ora la cena sarà pronta).

Quando si usano i tempi del modo indicativo?

Il Modo Indicativo è composto da otto tempi verbali differenti e si utilizza per esprimere fatti, condizioni ed eventi in maniera precisa e oggettiva.

Il Futuro - Non DEVI usare sempre WILL!! Impara ad usare bene il futuro!