Domanda di: Ing. Serse Mariani | Ultimo aggiornamento: 16 dicembre 2023 Valutazione: 4.4/5
(46 voti)
Il permesso del Comune Chiudere un terrazzo per realizzare una veranda è uno degli interventi più richiesti. Se il lavoro però viene fatto con infissi stabili, è necessario il Permesso di costruire rilasciato dal Comune.
Che permesso serve per costruire una veranda? Per chiudere un terrazzo o un balcone e costruire una veranda è generalmente necessario un permesso del Comune, presentando apposita pratica, come una segnalazione certificata di inizio attività o ottenere il rilascio del permesso di costruire.
Quanto costa il permesso per chiudere un terrazzo?
I prezzi per la chiusura di un balcone standard con vetrate variano da 500 € a 2.000 €, in base alle dimensioni del balcone chiuso da vetrate, dal tipo di vetro (singolo, doppio o triplo) e dal materiale del telaio.
Ora è possibile installare vetrate per chiudere balconi, terrazze e verande senza richiedere permessi al Comune. Si tratta di una novità 2022, che arriva con un emendamento alla legge di conversione del Dl Aiuti bis (Decreto Legge 115/2022) approvato recentemente in Senato.
Si può chiudere una parte del terrazzo senza autorizzazioni se si usano strutture come i pergolati o le pergotente (ossia un pergolato coperto da tessuti). Questi, infatti, non realizzano una «nuova costruzione» essendo facilmente removibili.