Quando usare il vsync?

Domanda di: Gianmarco Sanna  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (13 voti)

In linea generale, la frequenza di aggiornamento più comune sui monitor è 60 Hz. E quindi, quando ti accorgi che il monitor mostra artefatti strani, o semplicemente hai la sensazione che non riesca a stare dietro alla grafica, attivare il V-Sync è una ottima soluzione.

Cosa vuol dire v-sync?

La sincronizzazione verticale o V-sync è un metodo atto a garantire la corretta visualizzazione delle immagini a video.

Come attivare il V-Sync?

Per abilitare il VSync dal gioco, vai in Impostazioni -> Video -> Qualità grafica e imposta il VSync su Sì.

A cosa serve il G Sync?

G-Sync è una tecnologia di sincronizzazione adattiva proprietaria sviluppata da Nvidia. Consiste in un modulo hardware, implementato nei monitor che ne fanno uso, che consente allo stesso di sincronizzare la frequenza di aggiornamento con il numero di fotogrammi per secondo prodotti dalla scheda video.

Come si disattiva il VSync?

Con i sistemi equipaggiati con schede video Nvidia disattivare V-Sync è molto semplice. I driver GeForce permettono impostazioni grafiche specifiche per ogni singolo gioco. All'interno di quelle impostazioni, in una sezione del Pannello di Controllo di Nvidia, c'è un'opzione per disattivare il Vertical Sync.

VSync - Em 10 minutos ou menos