Quando usare la frizione in curva?

Domanda di: Ulrico Piras  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (9 voti)

La curva si deve affrontare sempre con entrambe le mani sul volante. Se vai a cambiare, sollevi la mano destra dal volante, e non va bene quando stai facendo la curva. Abbassare la frizione in curva, seppur per i pochi istanti necessari a cambiare, non è mai una buona idea perché la macchina potrebbe sbandare.

Quando si deve tenere la frizione abbassata?

– in caso di emergenza per rischio di collisione imminente, una frenata intensa andrebbe fatta senza preoccuparsi del freno motore, quindi con la frizione abbassata. Innanzitutto perché la pressione sul pedale del freno se premuto energicamente sarebbe molto più efficace (rispetto a scalare le marce).

Come rallentare in curva?

Se la curva è a sinistra, bisogna tenere la destra e moderare la velocità, stando sempre attenti al traffico. Se la curva è a U, che è quella più stretta, bisogna sempre percorrerla lentamente inserendo una marcia inferiore se è necessario.

Quando si gira si schiaccia la frizione?

Nel momento in cui viene premuto il pedale della frizione, il movimento viene inviato al cuscinetto di disinnesto, il quale fa indietreggiare lo spingidisco. Dal momento che il cambio non riceve più il movimento del motore, è possibile cambiare la marcia.

Come rallentare e usare la frizione?

Come rallentare utilizzando la tecnica del “freno motore”.
  1. partendo per esempio dalla quinta marcia, premi a fondo la frizione senza frenare (né ovviamente accelerare) e porta il cambio dalla quinta alla quarta marcia;
  2. rilascia la frizione: ora sentirai la macchina rallentare;

FRENO E FRIZIONE: ECCO COME VANNO USATI IN PREPARAZIONE AD UNA SVOLTA O AD UNA CURVA