Quando usare la lana di roccia?

Domanda di: Cosetta Rinaldi  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (33 voti)

La lana di roccia è particolarmente indicata non solo come isolante termico per pareti ma anche nei casi difficili, nelle progettazioni con contenuti tecnologici importanti o con richieste di prestazioni a controllo energetico elevato come le Case Passive.

Qual è la differenza tra lana di vetro e lana di roccia?

Qual è la differenza tra lana di vetro e lana di roccia? La lana di vetro è più comunemente usata come isolante termico. La lana di roccia, invece, è molto più efficace come isolante acustico, grazie ai pannelli ad elevata densità.

Dove si mette la lana di roccia?

Dove si mette

Come isolante termoacustico, la lana di roccia viene utilizzata sia per le pareti delle case di nuova costruzione, sia su edifici vetusti sottoposti a opere di efficientamento energetico.

Cosa succede alla lana di roccia se si bagna?

Dopo essersi bagnata la lana di roccia infatti si asciuga velocemente e le sue proprietà restano inalterate. Movimentare i pacchi di materiale isolante in modo da evitare danni.

Quanto isola termicamente la lana di roccia?

La lana di roccia possiede ottime capacità isolanti con valori di Conducibilità Termica (λ) in comportamento invernale compresi tra 0.033 e 0.042 W/(mK). È un materiale molto traspirante con valori di Resistenza alla diffusione del Vapore (μ) pari a circa 1 (ricordiamo che il μ dell'aria è uguale a 1).

La lana di roccia - caratteristiche e rischi - in 5 minuti