Quando usare TD17 TD18 TD19?

Domanda di: Eustachio Giuliani  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (14 voti)

Questo codice si utilizza nel caso in cui un soggetto passivo italiano acquisti dei beni da un soggetto residente in uno dei Paesi della Comunità Europea e di conseguenza l'IVA non risulta imponibile per quest'ultimo, ma deve essere assolta dal cessionario in Italia.

Quando si utilizza il codice TD19?

Il tipo documento TD19 si utilizza con riferimento all'acquisto di beni già presenti nel territorio dello Stato, ai sensi dell'articolo 17, comma 2 del Dpr 633/1972.

Quando usare TD18 e TD19?

Un documento di tipo TD17 in caso di acquisto di servizi da cedente con identificativo fiscale estero. Un documento di tipo TD18 in caso di acquisto di beni da cedente con identificativo fiscale in ambito UE. Un documento di tipo TD19 in caso di acquisto di beni da cedente con identificativo fiscale Extra UE.

Quando si usa il codice TD17?

Fattura elettronica TD17: Integrazione o Autofattura per acquisto di servizi dall'estero. Questo documento deve essere utilizzato nel caso in cui effettui un acquisto di servizi dall'estero, dove il fornitore è residente in Unione Europea o fuori dall'Unione Europea.

Quando emettere autofattura art 17?

Il committente nazionale: - se non ha ricevuto la fattura entro il mese successivo a quello di effettuazione dell'operazione deve emettere entro il mese seguente autofattura. L'autofattura (ex art. 17, 2 comma) può essere emessa in un unico esemplare.

Autofattura TD17, TD18, TD19 da fatture estere - LibertyCommerce Academy