VIDEO
Trovate 44 domande correlate
Quali autofatture vanno inviate allo Sdi?
1 comma 1103), dal 1 luglio 2022 è diventato obbligatorio trasmettere le fatture estere all'Agenzia delle Entrate tramite SDI, emettendo una fattura elettronica secondo le nuove tipologie di documenti TD17, TD18 o TD19 disposte dall'Agenzia delle Entrate.
Che differenza c'è tra integrazione e autofattura?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Come stornare un TD17?
Nel caso di errata emissione e invio di un'Autofattura elettronica codice TD16 - TD17 - TD18 - TD19 - TD22 - TD23, per lo storno parziale o totale del documento, è necessario emettere ed inviare lo stesso tipo di documento indicando gli importi con segno negativo.
Come registrare una fattura TD27?
Il documento TD27 viene registrato nel solo registro delle fatture emesse e i campi cedente e cessionario sono compilati con i dati di colui che emette l'autofattura in questione. Nel campo 2.1.1.4 “numero” dovrà essere inserita la numerazione progressiva delle fatture emesse del soggetto medesimo.
Quanto tempo ho per emettere autofattura elettronica?
n. 471/97. Si tratta della fattispecie secondo cui se il cessionario / committente non riceve la fattura (o la riceve irregolare) deve provvedere all'emissione della stessa (come autofattura) entro 4 mesi dal momento di effettuazione dell'operazione.
Come emettere autofattura per servizi extra Ue?
A partire dal 1° luglio 2022 l'autofattura per acquisto e servizi extra UE deve essere emessa digitalmente, vale a dire che deve essere stilata l'autofatturazione in formato elettronico XML.
Quando si fanno le autofatture?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Come si fa l autofattura per reverse charge?
L'autofattura in formato elettronico per le operazioni passive, soggette al reverse charge interno, deve essere emessa e annotata nel registro Iva vendite entro il mese di ricevimento o anche successivamente, ma comunque entro 15 giorni dal ricevimento e con riferimento al relativo mese.
Come integrare una fattura di acquisto intracomunitaria?
L'integrazione della fattura territorialmente rilevante in Italia è disciplinata dall'articolo 46 del D.L. n. 331/93. A questi fini è necessario numerare progressivamente la fattura del cedente comunitario con il protocollo vendite ed acquisti ed integrandola con l'indicazione dell'aliquota e dell'IVA dovuta.
Da quando obbligo autofattura reverse charge interno?
La Legge di Bilancio 2021 aveva stabilito la data del 01/01/2022 per l'obbligatorietà della trasmissione al Sistema di Interscambio (SdI) dell'autofattura relativa sia al reverse charge interno che al reverse charge esterno, ma il Decreto Fiscale legato alla Legge di Bilancio 2022 ha rinviato tale la data al 01/07/2022 ...
Come emettere autofattura estera?
Vai alla voce di menù Documenti/Autofatture, le modalità per l'emissione del documento sono le stesse dell'emissione di un documento di vendita, l'unica differenza è che nell'autofattura andrai a selezionare e quindi inserire all'interno del documento il fornitore e non il cliente.
Come fare fattura omaggio senza rivalsa IVA?
Nel caso di fattura senza rivalsa IVA devi indicare il riferimento legislativo, ovvero riportare "cessione gratuita art. 2 DPR 633/72 senza obbligo di rivalsa art. 18 DPR 633/72". In fattura quindi devi abbonare l'intero importo e impegnarti a contribuire l'ammontare IVA relativo alla transazione.
Cosa succede se sbaglio tipo documento fattura elettronica?
Nella maggior parte dei casi, dovrai emettere una nota di variazione (di credito o di debito), un documento che rettifica una fattura già emessa o registrata. Di solito la soluzione più semplice e veloce è emettere una nota di credito riferita al totale della fattura errata, per poi emettere una nuova fattura corretta.
Quando fare autofattura extra Ue?
Questo significa che per le fatture ricevute ad ottobre, l'autofattura deve essere inviata entro il 15 novembre. ATTENZIONE: il rispetto del 15 giorno del mese successivo non vale per le fatture con l'estero di fornitori extra UE. In questo caso, si deve fare riferimento al mese di esecuzione dell'operazione.
Chi acquista da un fornitore extra Ue assolve l'IVA emettendo un autofattura?
Fornitore Extra-UE: in presenza di beni ceduti da un fornitore Extra UE ad un Cessionario Nazionale, l'art. 17 comma 2 Dpr 633/72 prevede l'emissione di Autofattura.
Cosa cambia dal 1 luglio per le fatture estere?
Per effetto degli obblighi introdotti dalla legge di Bilancio 2021, dal 1° luglio 2022 gli operatori economici nazionali dovranno effettuare l'invio delle operazioni transfrontaliere utilizzando le stesse modalità tecniche attualmente previste per la fatturazione elettronica nazionale.
Cosa inserire se non ho SdI?
Che cosa usare se non si dispone del codice destinatario La legge dice che il fornitore può compilare tutti i campi obbligatori ai fini IVA e inserire, nel campo del codice destinatario fattura, il codice convenzionale di 7 zeri: “0000000”.
Cosa succede se non invio la fattura allo SdI?
“La sanzione varia dal 90% al 180% dell'imposta relativa all'imponibile non correttamente documentato, con un minimo di 500 euro. La sanzione è dovuta nella misura da 250 a 2.000 euro, se la violazione non ha inciso sulla corretta liquidazione del tributo”.
Quali fatture vanno in reverse charge?
Le operazioni IVA per le quali è obbligatorio applicare il Reverse charge sono le cessioni di beni e le prestazioni di servizi, territorialmente rilevanti in Italia, se rese da soggetti non residenti a soggetti passivi stabiliti nel territorio dello Stato.
Cosa rientra nel reverse charge?
Il reverse charge edilizia si applica alle imprese che eseguono prestazioni di servizi tramite contratti di appalto e subappalto, con l'obiettivo di contrastare la somministrazione illecita di manodopera. Il riferimento normativo per quanto riguarda l'inversione contabile nel settore edile è l'articolo 17 del DPR n.