Domanda di: Dr. Silverio Morelli | Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023 Valutazione: 4.6/5
(23 voti)
La maturità sessuale è raggiunta intorno ai 10-12 mesi. Generalmente (ma non sempre!) basta mettere insieme un maschio ed una femmina per dare luogo all'accoppiamento. Ho specificato non sempre perché ogni animale ha un carattere ed una personalità propri e non è detto che i due soggetti vadano d'accordo.
In che periodo fanno la muta i pappagalli? Durante l'anno si verificano circa due processi di muta: uno, accennato a Marzo, che non rigurda mai le penne di ali e coda e la muta vera e propria, che avviene tra Luglio e Novembre, o, generalmente, successivamente alla stagione riproduttiva.
Cosa significa quando una calopsite alza la cresta?
La testa, come nei cacatua, è adornata da una cresta erettile, che viene alzata quando la calopsitta è allertata da qualcosa. La coda è molto lunga e rappresenta circa la metà della lunghezza totale del corpo. La colorazione originaria è prevalentemente grigia, con aree bianche sul margine esterno delle ali.
Questi pappagallini amano stare in compagnia del loro proprietario e passare il tempo sul suo braccio o spalla. Una calopsitta sana e che è stata fatta socializzare in modo adeguato, può diventare un meraviglioso animale da compagnia per la famiglia ed è anche ideale per chi vive in appartamento.