Quando vanno scoppiati i brufoli?

Domanda di: Mercedes Negri  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (61 voti)

Quando è il momento giusto di schiacciare i brufoli? La prima cosa da sapere è che bisogna schiacciare solo i brufoli che abbiano punte gialle. Ciò vuol dire che nella cavità del brufolo si è formato il pus, cioè una sorta di residuo di dell'infiammazione che può (e deve) essere eliminato.

Cosa succede se non si scoppiano i brufoli?

Le mani e le unghie sono piene di batteri, anche se le si lava regolarmente. Philippe Deshayes suggerisce: "Resistete alla tentazione di toccare tutti i brufoli o si può rischiare di provocare una infezione secondaria, creando delle lesioni durature che saranno poi difficili da elimiare."

Quando bisogna schiacciare i brufoli?

I foruncoli possono essere schiacciati solamente quando presentano la caratteristica vescicola gialla in superficie. L'accumulo di pus può in questi casi ritardare il processo di guarigione e aumentare il rischio di cicatrici.

Quanto dura un brufolo senza schiacciarlo?

Se pulito accuratamente e delicatamente, il brufolo guarisce in tre/sette giorni. Se toccato ripetutamente o schiacciato, può richiedere settimane e la ciste durare persino un mese o più.

Cos'è l'acqua che esce dai brufoli?

Il pus è infatti prodotto dalla rottura delle cellule infiammatorie durante la battaglia ingaggiata dall'organismo contro un'infezione. L'occlusione dei pori porta all'accumulo di sebo e di batteri che infine risulta nella formazione della pustola.

I foruncoli si possono schiacciare?