Domanda di: Dr. Marvin Rizzo | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.2/5
(23 voti)
caratteristiche principali. I satelliti vengono lanciati in lotti di 60 e i giorni dopo il lancio sono i migliori per vederli, perché è quando riflettono la maggior parte della luce solare e sono ancora vicini tra loro, quindi sono più interessanti da guardare, come una ruota di carro.
Esistono due tipi di satelliti artificiali, quelli in orbita polare e quelli in orbita geostazionaria. I primi sono identificabili di notte a occhio nudo in condizioni di buona visibilità e preferibilmente in assenza di Luna.
Le stelle sono fisse. Apparentemente ruotano lentamente tutte insieme per via della rotazione terrestre. I satelliti orbitano attorno alla terra quindi sono puntini luminosi deboli che si spostano. Non hanno luci intermittenti.
Nonostante questa scelta, molti satelliti sono ancora visibili: per scoprire quando passeranno nel cielo sopra la propria testa, si può consultare il sito Find Starlink.
Il 26 gennaio 2023, alle 09:32 GMT, SpaceX ha lanciato il 69° lotto di 56 satelliti internet Starlink. Il razzo Falcon 9 è decollato dallo Space Launch Complex 40 (SLC-40) presso la Cape Canaveral Space Force Station in Florida, USA.