Quanti giorni di ferie nel contratto del commercio?

Domanda di: Matteo Riva  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (1 voti)

Contratto Commercio: ferie spettanti Il dipendente del settore commercio pertanto ha diritto a 26 giorni lavorativi di ferie all'anno, ovvero 2,16667 giorni di ferie mensili.

Quanti giorni di ferie si maturano con il CCNL commercio?

Con questa disposizione il CCNL rapporta la maturazione delle ferie in un mese e per tutto l'anno all'orario settimanale su sei giorni lavorativi. Il dipendente del settore commercio ha quindi diritto a 26 giorni lavorativi di ferie all'anno, pari a 2,16667 giorni di ferie al mese.

Quante ore di ferie e permessi si maturano in un mese commercio?

Il totale dei permessi retribuiti (ROL) e delle ex festività sono pari a 104 ore annue nel caso di aziende con più di 15 dipendenti. Ciò significa che in busta paga il lavoratore deve maturare 8,67 ore al mese di permessi retribuiti.

Quante ferie si maturano con 40 ore settimanali?

Bisogna tener presente che i 26 giorni maturati in un anno sono calcolati prendendo come riferimento un tipico contratto di 6 giorni lavorativi e 40 ore settimanali. È sufficiente quindi moltiplicare il numero di ore lavorate in un giorno, convenzionalmente 6,66, per il numero di giorni maturati in un mese 2,16.

Quanti giorni di ferie e permessi si maturano in un mese?

Il lavoratore full-time matura 2,16 giorni di ferie al mese (26/12) Chi lavora a chiamata deve proporzionare il 2,16 (o 26) per i giorni o mesi lavorati. Chi inizia a lavorare il 20 marzo inizia a maturare ferie dal 1 aprile, perché dal 20 al 30 marzo non è possibile raggiungere il rateo mensile minimo di 15 giorni.

Ferie Non Godute | Fruizione e/o Pagamento