Quando viene annullata una laurea?

Domanda di: Sig. Renzo Conte  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (35 voti)

Per essere più pratico, i casi tipici di annullamento del diploma di laurea sono: mancanza originaria del titolo d'accesso (diploma di scuola superiore), falsi esami, tesi di laurea copiata e simili.

Cosa succede se non ti laurei in tempo?

La legge in Italia stabilisce che per ogni anno fuori corso, a partire dal secondo in poi, si debba pagare una mora di 100 euro l'anno. Lo studente fuori corso perde lo status di studente dal momento in cui non supera alcun esame previsto dal suo corso di studi per cinque/otto anni accademici di seguito.

Quanti giorni devono passare tra gli ultimi esami e la laurea?

Gli esami decadono dopo 8 anni accademici senza attività didattica. Cosa significa? Gli esami sostenuti “scadono” quando non sostieni più nessuna prova per 8 anni accademici, calcolati a partire dall'anno dell'ultimo esame dato.

Come sapere se si è decaduti all'università?

4. Come faccio a sapere ufficialmente che sono decaduto dagli studi? La decadenza dagli studi è comunicata dall'Ateneo (a mezzo posta raccomandata) al domicilio dello studente indicato all'atto dell'immatricolazione e, comunque, risulta sul proprio profilo personale in segrepass.

Che fine fanno le tesi di laurea?

Alla Statale quindi le tesi vengono conservate in un archivio, peraltro consultabile, ma quelle destinate ai docenti vengono conservate come il prof meglio crede. E soprattutto per il tempo che ritiene opportuno. Ogni singola facoltà, quindi, decide autonomamente come e per quanto tempo conservare le proprie tesi.

La TRISTE VERITÀ sul Riscatto di Laurea | CONVIENE farlo? (RISCATTO GRATUITO?!👨‍🎓)