Quando viene bloccata la carta d'identità?

Domanda di: Ing. Cristyn Gentile  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (11 voti)

Dopo 10 inserimenti consecutivi del codice PUK errato la Carta di Identità Elettronica (CIE) viene bloccata in modo irreversibile e non ti consente di autenticarti ai servizi online; potrai continuare ad utilizzarlo come documento di identità.

Quando si blocca la carta d'identità elettronica?

Dieci tentativi errati di immissione del PUK durante la procedura di sblocco PIN, comportano il blocco irreversibile della CIE. Nel caso in cui si sia smarrita una o entrambe le metà dei codici è possibile richiedere la ristampa recandosi presso il Comune.

Cosa succede se la carta d'identità è bloccata?

Il codice PUK bloccato non può essere sbloccato. Se la vostra carta di identità elettronica viene bloccata dopo dieci inserimenti errati del codice PUK, dovrete ottenere una nuova carta di identità per continuare a utilizzare i servizi elettronici con la carta di identità elettronica.

Come faccio a sapere se la mia carta d'identità elettronica è attiva?

La verifica del titolo provvisorio e dello stato di lavorazione della CIE può essere effettuata mediante la scansione con la app Ve.Do. del QRCode presente sulla ricevuta.

Come ripristinare la carta d'identità elettronica?

scarica o aggiorna l'ultima versione dell'app CieID su uno smartphone dotato di tecnologia NFC; accedi dal menù dell'app alla voce “Recupero PUK”; avvicina la CIE allo smartphone; inserisci il numero di serie della tua CIE (riportato in alto a destra sulla Carta);

Come attivare la carta d'identità elettronica