Quando viene fatto il conguaglio in busta paga?

Domanda di: Dr. Rosita Sartori  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (60 voti)

Quando avviene in busta paga
Solitamente è visibile nel mese di dicembre oppure entro il 28 febbraio dell'anno successivo. Nel caso di cessazione del rapporto di lavoro in corso d'anno, tale operazione viene fatta nell'ultima busta paga.

In che busta paga arriva il conguaglio?

Nella busta paga di dicembre troveremo il conguaglio IRPEF di fine anno. Vale a dire il ricalcolo definitivo delle imposte che il dipendente deve pagare. Una operazione che serve a stabilire l'ammontare di quanto un lavoratore deve versare all'Erario sulla retribuzione erogata nel corso dell'anno dal datore di lavoro.

Come funziona il conguaglio?

Il conguaglio è quindi quell'importo che si è tenuti a corrispondere per pareggiare il debito con il fornitore e viene calcolato in base all'importo totale dovuto e a quanto già pagato nelle precedenti bollette.

Quando viene effettuato il conguaglio fiscale?

I datori di lavoro sono tenuti a effettuare un conguaglio annuale delle imposte dovute dal dipendente entro il 28 febbraio dell'anno successivo, o in corso d'anno nel caso di cessazione del rapporto di lavoro.

Come faccio a sapere se la mia busta paga e corretta?

A prescindere dalla “confezione”, alcuni elementi devono essere però obbligatoriamente presenti. In particolare, la busta paga deve sempre contenere: tutti gli elementi che compongono la retribuzione, i dati identificativi del datore di lavoro e del lavoratore e le singole trattenute operate.

18. Il conguaglio fiscale