Quando viene pagata l'energia prodotta dal fotovoltaico?

Domanda di: Tommaso D'angelo  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (23 voti)

L'erogazione viene effettuata entro il 15° giorno lavorativo del mese di giugno dell'anno “n"; 2. il contributo in conto scambio di acconto del secondo semestre viene pubblicato entro il giorno 15 del mese di ottobre di ciascun anno per le convenzioni che risultano attive al 30 settembre dell'anno “n" di competenza.

Quando arrivano i soldi del fotovoltaico?

Prima viene emesso un piccolo acconto a novembre basato sulla taglia dell'impianto, poi a giugno viene emesso il conguaglio. Il pagamento sarà comunque relativo all'anno precedente e la somma deve essere superiore ai 100 € di rimborso, altrimenti verrà accreditata direttamente l'anno successivo.

Quando avvengono i pagamenti del GSE?

I pagamenti relativi allo scambio sul posto avvengono 2 volte all'anno. Una prima parte il 30 di giugno che comprende l'acconto del semestre in corso più il conguaglio dell'anno precedente. Il 31 ottobre invece si procede col pagamento del secondo acconto (relativo al secondo semestre).

Come viene pagata l'energia immessa in rete?

Con lo SSP, l'energia in surplus immessa in rete viene pagata al suo prezzo di mercato, con riferimento al PUN, cioè al Prezzo Unico Nazionale dell'energia elettrica.

Quando paga il GSE al kW?

L'erogazione viene effettuata entro il 15° giorno lavorativo del mese di novembre dell'anno “n".

QUANTO RISPARMIO con la BATTERIA DI ACCUMULO? In QUANTO me la RIPAGO? - #198