Quando viene richiesto il certificato di agibilità?
Domanda di: Dott. Raoul Martini | Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023 Valutazione: 4.3/5
(49 voti)
La domanda per il rilascio del certificato di agibilità va presentata, entro 15 giorni dal termine dei lavori di finitura dell'intervento, allo Sportello Unico per l'Edilizia a cura del soggetto titolare del permesso di costruire o del soggetto che ha presentato la DIA.
La mancata presentazione della segnalazione certificata di agibilità, entro 15 giorni dall'ultimazione dei lavori di finitura dell'intervento, comporta l'applicazione della sanzione amministrativa pecuniaria da euro 77 a euro 464 (art. 24, comma 3).
Cosa succede se non si ha il certificato di agibilità?
Secondo la giurisprudenza, ormai costante, della Suprema Corte, l'assenza della certificazione di agibilità costituisce un inadempimento al contratto preliminare da parte del promittente venditore, che consente al promittente acquirente di rifiutare l'acquisto, chiedendo la restituzione del doppio della caparra (Cass.
Il certificato può essere richiesto non solo dal proprietario dell'immobile, ma anche dai suoi successori o aventi causa, dal titolare del permesso di costruire e dal titolare di SCIA e CILA. Il certificato viene emesso dal comune su richiesta del proprietario dell'immobile.
Come si fa a sapere se un immobile ha l'agibilità?
Come accertare l'agibilità di un immobile? Per accertare l'idoneità abitativa di un immobile bisogna fare riferimento al certificato di agibilità che, da circa 20 anni, ha sostituito il precedente certificato di abitabilità.