Perché i carcerati mettono le scarpe fuori dalla finestra?
Domanda di: Ing. Sandro Sartori | Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023 Valutazione: 4.6/5
(28 voti)
Appendere le scarpe ai fili serviva per indicare i luoghi di spaccio e consumo di sostanze stupefacenti come crak o cocaina, altri sostengono invece che serviva alle gang per commemorare un loro membro ucciso oppure per delimitare i loro confini o segnalare i luoghi in cui è possibile compiere i furti in diversi ...
Le origini dello shoefiti sono state accostate all'ambito militare, dove i soldati avevano l'abitudine di legare tra loro gli anfibi militari, spesso dipinti di colori accesi, e lanciarli come rito di passaggio o per festeggiare la fine del servizio di leva.
Shoefiti, termine nato dall'unione di “Shoes” e “Graffiti” , è una pratica che vede un paio di scarpe legate tra loro per poi essere lanciate in aria in modo da farle rimanere appese ai cavi elettrici.
1 scarpa f.: a pair of shoes un paio di scarpe; to put on one's shoes infilarsi le scarpe, mettersi le scarpe; to take off one's shoes togliersi le scarpe, sfilarsi le scarpe.
Il senso dell'espressione “fare le scarpe” lo sappiamo tutti, vuol dire imbrogliare qualcuno, più precisamente fingersi suo amico per poi fregarlo, magari prendendo il posto che occupa (“scalzandolo” dal suo posto, e anche qua un'espressione che rimanda alle scarpe).