Quanta acqua ci vuole per 1 kg di farina per la pizza?

Domanda di: Silverio Silvestri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (26 voti)

Ecco come fare utilizzando una dose di farina del peso di 1000 g: Versate 400 ml d'acqua in un contenitore e scioglietevi 10 g di lievito di birra fresco (o 5 grammi di lievito secco precedentemente preparato)

Come si calcola l idratazione della pizza?

Viene espressa in percentuale e rappresenta l'acqua rapportata al peso della farina. Per esempio, se in un impasto utilizziamo 650 gr. di acqua su 1 kg. di farina, avremo una idratazione del 65% (650 : 1000) x 100.

Quanto olio per 1 kg di farina?

Quantità. La percentuale d'olio da aggiungere è dell'1-3% sul peso della farina oppure dal 2-6% sul peso dell'acqua. È consigliabile non superare queste soglie per evitare che l'olio traspiri durante la cottura, rendendo il cornicione della pizza eccessivamente unto.

Quanto lievito di birra per 1 kg di farina per pizza?

Vi basterà utilizzare in media dai 2 ai 5 g di lievito di birra per 1 kg di farina. Ovviamente le varianti sono tante (farina utilizzata, temperatura ambiente, idratazione dell'impasto etc.)

Quanta farina per ogni litro di acqua?

Una volta scelta la farina, è giusto conoscere le giuste proporzioni rispetto all'acqua. La tradizione prevede un rapporto di 1 a 4 tra farina e acqua per ottenere una consistenza media, piuttosto densa.

Impasto base per la PIZZA:acqua, farina e lievito