Quanta acqua consuma una lavastoviglie da 12 coperti?
Domanda di: Ing. Irene Carbone | Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023 Valutazione: 4.6/5
(1 voti)
Lo studio, riportato sul sito della campagna CiRiesco.it per il risparmio idrico, condotto ha rilevato che pulendo i piatti di una cena di 12 coperti, il lavaggio manuale porta a consumare 103 litri d'acqua, mentre una lavastoviglie (di quelle 'virtuose') consuma 88 litri, portando ad un risparmio di 32.000 litri d' ...
Quanti litri d'acqua consuma una lavastoviglie per ogni lavaggio?
Il consumo d'acqua della lavastoviglie, che mediamente si aggira sui 10/12 litri per carico, è nettamente inferiore a quello richiesto per il lavaggio a mano che, a pari quantità di piatti, può persino superare i 50 litri.
La quantità d'acqua consumata per ciclo non è regolata a tempo ma a quantità da un pressostato. Il consumo per ogni ciclo sarà quindi sempre di 3,5 litri (per la SAP43 e SAP48) e di 5 litri (per la SAP60).
Ogni lavaggio effettuato con la lavastoviglie costa, in media, 16 centesimi che, considerando un lavaggio al giorno, porta la cifra totale spesa in lavaggi nel corso dell'anno a 60 euro.
Generalmente il consumo energetico medio di una lavastoviglie è intorno ai 2,5 kW/h, mentre in caso di modelli più nuovi il consumo è di circa 1,2 kW/h. Naturalmente anche il ciclo di lavaggio fa la differenza: in caso di lavaggio breve di 45 minuti senza l'asciugatura c'è un consumo medio di 0,7 kW/h.