Quanta acqua nel gasolio?

Domanda di: Fatima Palumbo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (49 voti)

Per poter essere venduto, il gasolio può contenere un massimo di 200 mg/kg di acqua; questi equivalgono circa allo 0,02% del peso totale del carburante.

Cosa succede se metto acqua nel serbatoio del gasolio?

L'acqua provoca danni sia ai serbatoi del carburante sia ai componenti del motore. La ruggine e la corrosione nel serbatoio creano particolato duro che, trasmesso al carburante, logora il motore. La durata dei componenti è inoltre compromessa da usura per corrosione, erosione, cavitazione e sfaldamento.

Quanta acqua mettere nel serbatoio?

  1. Circa un litro e mezzo di acqua...Per aggiungere acqua bisogna aspettare che il tappo non sia più in pressione (altrimenti non si apre) ...
  2. Sinceramente non ricordo quanta acqua occorre, comunque è scritto nelle specifiche. ...
  3. Circa un litro e mezzo e occorre far raffreddare la caldaia.

Come capire se c'è acqua nel serbatoio?

In caso di presenza di acqua, la potrete letteralmente vedere separarsi dalla benzina. In alternativa si può ricorrere alla pasta rivelatrice. Una soluzione apposita che, spalmata su una stecca e immersa nel serbatoio cambia colore (diventando rossastra) in caso di presenza di acqua nella benzina.

Come eliminare l'acqua nel serbatoio?

Bisogna recarsi presso un negozio di autoricambi ed acquistare un apposito additivo che abbia lo scopo di eliminare tutte le tracce di acqua presenti, eventualmente, nel serbatoio benzina.

BENZINA NEL GASOLIO ? | ATTENZIONE