Come cercare un pignoramento?

Domanda di: Anselmo Neri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (71 voti)

Devi recarti presso l'ufficio registri immobiliare dell'Agenzia delle Entrate, presso una qualsiasi sede territoriale, e richiedere una visura catastale dell'immobile. Ricorda che, come dicevamo nel paragrafo precedente, anche se non sei proprietario del bene puoi verificare queste informazioni.

Dove posso vedere il pignoramento?

È necessario, quindi, rivolgersi alla Conservatoria, oggi chiamata Servizi di pubblicità immobiliare dell'Agenzia delle Entrate, per richiedere le visure ipotecarie. Chiunque può liberamente consultare i documenti depositati in Conservatoria.

Come faccio a sapere se ho un pignoramento sul conto corrente?

In sintesi, non c'è altro modo di sapere se il proprio conto corrente è stato pignorato se non tramite queste due operazioni:
  1. il ricevimento dell'atto di pignoramento dall'ufficiale giudiziario o dal postino;
  2. la richiesta di estratto conto e verifica del saldo.

Come faccio a sapere chi mi ha pignorato lo stipendio?

Come può fare il debitore per sapere quale dei due pignoramenti presso terzi sia stato messo in atto? Gli basta consultare l'atto di notifica dell'Ufficiale Giudiziario sul quale è riportato il nome del terzo pignorato, cioè dell'istituto di credito oppure dell'azienda.

Come si fa a sapere se una casa è stata pignorata?

Prima di tutto devi richiedere i dati catastali dell'immobili all'agenzia o al proprietario e presentarti all'ufficio del Territorio dell'agenzia delle entrate richiedendo un'ispezione ipotecaria. Questo è necessario per richiedere la visura catastale con cui sapere se l'immobile è pignorato o ha un'ipoteca in corso.

Pignoramento dello stipendio: i 3 errori che commettono tutti