Domanda di: Giulietta Longo | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.6/5
(42 voti)
Lo studio, infatti, si legge in una nota di ReCommon, evidenzia che per produrre 1 kg di idrogeno da elettrolisi occorrono circa 9 litri di acqua, quindi per ottenere una tonnellata di H2 si devono consumare ben 9.000 litri.
Quanta energia serve per produrre 1 Kg di idrogeno?
Mediamente per produrre un kg di idrogeno occorrono dai 50 ai 65 kWh di energia con il metodo classico. Un elettrolizzatore ad acqua ideale con un'efficienza del 100% consumerebbe 39,4 kWh per kg di idrogeno.
L'idrogeno per elettrolisi si ottiene con acqua distillata, il cui costo ammonta a circa 0,03 Euro (0,84 litri per un Nm3 di idrogeno e mezzo Nm3 di ossigeno).
Questo significa che l'efficienza volumetrica che avevamo ipotizzato all'origine pari al 100% è in realtà, in un motore tradizionale (quindi senza regolazione continua dell'alzata delle valvole), molto più bassa. Potrebbe essere anche della metà.
Oggi, grazie alla ricerca e alla scoperta di nuove tecnologie, è stato dimostrato che è possibile produrre idrogeno direttamente dall'acqua marina, una delle fonti più abbondanti sulla terra, grazie al sole e al vento.