Domanda di: Kai De luca | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.8/5
(26 voti)
La Conferenza Episcopale Italiana, in sigla CEI, è l'assemblea permanente dei vescovi italiani. Dal 24 maggio 2022 è presieduta dal cardinale Matteo Maria Zuppi, arcivescovo metropolita di Bologna. Suddivisione delle province ecclesiastiche in territorio italiano.
L'ascesa di padre Gonzalo, il prete di strada che sarà braccio destro del papa. CITTÀ DEL VATICANO - Proviene da una famiglia benestante dell'Uruguay, la nonna ebrea e i genitori non credenti. È prete, ed è impegnato a Montevideo coi ragazzi di strada. Ha quarant'anni e si chiama padre Gonzalo Aemilius.
I vescovi sono assistiti dai presbiteri e dai diaconi. Tutti i sacerdoti e i diaconi sono incardinati in una diocesi o in un ordine religioso. Le parrocchie, tradizionalmente su base territoriale, hanno in carica un presbitero, noto come parroco, rettore o pastore.
Le diocesi italiane sono 255, i cui vescovi formano la Conferenza episcopale italiana, le parrocchie sono oltre 25.000, e circa 100.000 sono le chiese presenti.
Che differenza c'è tra il vescovo e l'arcivescovo?
L'arcivescovo, o vescovo metropolitano, è il vescovo della diocesi più importante. I due termini non sono però sempre sinonimi, in quanto il titolo di arcivescovo può essere attribuito onorificamente a vescovi di sedi importanti, ma che non sono a capo di una provincia.