Tuttavia, se proprio volete un consiglio, diciamo che, come regola generale, l'uva può essere consumata tranquillamente ogni giorno, ma mai più di un grappolo. Meglio se mangiata come snack tra i pasti anziché alla fine del pranzo o della cena.
Non esiste una quantità precisa e univoca massima giornaliera, in quanto dipende da numerose variabili come il peso, lo stile di vita e via dicendo. Ad ogni modo, per dare un'indicazione generale, la quantità di uva massima giornaliera corrisponde a circa un grappolo d'uva (più o meno 100 grammi).
Tuttavia, esistono altre controindicazioni a cui è bene prestare attenzione. Innanzitutto il suo effetto lassativo. Mangiata in una abbondante quantità, “l'uva promuove la peristalsi intestinale, e può portare pertanto a disturbi di vario tipo, quali diarrea, flatulenza, crampi e dolori addominali”.
Ha una funzione dissetante e purificante, oltre ad essere nutriente ed energetica. È ricca di vitamine del gruppo A e B e di vitamina C, e di sali minerali, in particolare potassio, ferro, fosforo, calcio, manganese e magnesio.
Quanta uva possiamo mangiare? L'uva è un frutto che non va consumato in quantità esagerate perché apporta comunque una discreta quantità di zuccheri. Una porzione da 100-200 grammi (corrispondenti a circa un grappolo piccolo) è l'ideale da mangiare sia a fine pasto sia come spuntino a metà pomeriggio.