Quanta vigna si può piantare?

Domanda di: Gabriele Grassi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (42 voti)

Quante barbatella di vite posso piantare nel mio terreno? La densità di piantagione consiste nel numero di piante di vite piantate in un ettaro (1Ha=10.000 metri quadrati). La densità media adeguata varia dai 2.500 ai 4.000 ceppi per Ha. Una misura media molto utilizzata è quella dei 3.000 ceppi/Ha.

Quanta vigna posso piantare?

E in questo caso qual è la superficie massima consentita? Per un vigneto familiare la massima superficie di vigneto ammessa è di 1.000 metri quadrati (con cantina di trasformazione che non ecceda i 1.000 litri di vino prodotti). A queste condizioni non ci sono vincoli né obblighi di acquisire quote di impianto.

Quanto produce 1 ettaro di vigneto?

Con tutte le condizioni favorevoli è possibile ricavare da ogni ettaro di vigna anche 100 quintali di uva con il 70% di rendita in vino: quindi parlando della resa per ettaro, con 100 quintali di uva si possono produrre più o meno 70 ettolitri di vino.

A quale distanza si piantano le viti?

Messa a dimora della vite da tavola

La vite venduta in vaso biodegradabile si pianta da ottobre a maggio a una distanza tra 1 e 3 m a seconda di come si desidera far crescere la pianta. Per la messa a dimora, fare una buca profonda e larga 50/60 cm in modo da assestare la terra bene in profondità.

Quanto vino posso produrre per uso familiare?

Perciò, se 1.000 litri di vino sono sufficienti per soddisfare i consumi familiari e di parenti o amici, il consiglio è di rimanere nel limite dei 1.000 metri quadrati.

come e quando piantare la vite