Quante calorie si bruciano durante il ciclo mestruale?
Domanda di: Ing. Danuta Ferraro | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.7/5
(50 voti)
Facendo una stima per capire quante calorie si bruciano durante il ciclo, si parla di un numero da 100 a 300 calorie di spesa energetica maggiore intorno alla terza settimana del ciclo. Quindi per intenderci da dopo l'ovulazione a qualche giorno prima del ciclo.
Il progesterone è un ormone termogenico, ed è responsabile dell'aumento della temperatura corporea, per questo motivo durante questa fase le donne bruciano tra il 10 e il 15% in più di calorie rispetto agli altri giorni di ciclo.
Cosa succede se si perde peso? “La perdita di oltre il 10-15% del peso corporeo, equivalente ad un calo di 1/3 del tessuto adiposo dell'organismo, provoca amenorrea cioè la scomparsa del ciclo mestruale.
Uno dei sintomi più riscontrati durante la sindrome premestruale è l'aumento di peso. Questa caratteristica è spesso dovuta ad un forte aumento della ritenzione idrica, ma in alcuni casi è aggravato dal maggior apporto di zuccheri che spesso accompagna tale periodo.
La buona notizia è che già verso il terzo-quarto giorno dall'inizio delle mestruazioni si perde peso, perché gli ormoni tornano alla normalità. E si comincia a perdere liquidi, e quindi a sgonfiarsi. Noterai anche che avrai più bisogno di urinare. E subito dopo il ciclo tornerai quella di prima.