Quante case ci sono in Svizzera?

Domanda di: Giulietta Lombardi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (41 voti)

Nel 2021 il patrimonio abitativo svizzero contava 4,7 milioni di abitazioni. La metà era situata nei cinque Cantoni più popolosi, ovvero Zurigo, Berna, Vaud, Argovia e San Gallo. Nel 1990 la Svizzera annoverava 3,2 milioni di abitazioni.

Perché gli svizzeri non comprano casa?

In Svizzera la proprietà non è sostenuta con incentivi fiscali e quindi è poco diffusa. Vero. La Svizzera non conosce alcun tipo di risparmio per l'alloggio né sovvenzioni per l'acquisto di abitazioni di proprietà.

Quanto costano le case in Svizzera in euro?

In generale i prezzi delle case in Svizzera superano i prezzi medi delle case in Italia. Secondo Immobiliare.it ad aprile 2022 il prezzo medio delle case in vendita era pari a 2.053€ al m², pari a 2.120 franchi svizzeri secondo il tasso attuale.

Dove costano poco le case in Svizzera?

Gli appartamenti sono meno cari a Losanna (in media 9.900 Fr. per metro quadro), a Basilea (8.700 Fr. per metro quadro), e a Berna (7.300 Fr. per metro quadro).

Qual è lo stipendio medio in Svizzera?

Sebbene questa sia una Nazione con un alto costo della vita, i salari medi sono adeguati e, perciò, molto alti. Lo stipendio lordo mensile medio in Svizzera è pari a 6.665 franchi (circa 6.770 euro).

Dov'è Più Conveniente Vivere in Svizzera? 🇨🇭