Quante classi energetiche si guadagnano con la caldaia a condensazione?

Domanda di: Dr. Ilario Cattaneo  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (62 voti)

Quante classi energetiche si guadagnano con la caldaia a condensazione. Come previsto dal Decreto Rilancio, la sostituzione di un impianto di riscaldamento con una caldaia a condensazione di classe A permette di migliorare l'efficienza del proprio edificio di due classi energetiche.

Quanto aumenta la classe energetica con caldaia a condensazione?

CALDAIA A CONDENSAZIONE, CHE CLASSE ENERGETICA DÀ? Una caldaia a gas a condensazione permette di recuperare circa il 15-18% dell'energia termica che va normalmente dispersa dotto forma di fumi e vapore acqueo.

Quante classi energetiche si guadagnano sostituendo gli infissi?

Quello che voglio mostrarti, come ti ho anticipato all'inizio di questo articolo, è come anche la sostituzione dei vecchi infissi può portare al miglioramento di 2 classi energetiche e farti accedere alla detrazione del 110%.

Come aumentare di 2 classi energetiche senza fare il cappotto?

Ebbene, il legislatore ha previsto che se esegui degli interventi cosiddetti nel centro storico, ad esempio la sostituzione dei tuoi serramenti, infissi o finestre, puoi effettivamente accedere al Superbonus 110% se, con l' intervento, ottieni un salto in avanti di due classi energetiche per la tua abitazione.

Cosa fare per salire di 2 classi energetiche?

In pratica, se si parte da una classe energetica come la F e la G occorre realizzare almeno due dei seguenti interventi:
  1. un isolamento a cappotto, eliminare i ponti termici, sostituire i vetri con vetri tripli.
  2. produrre l'energia con fonti rinnovabili migliorando così l'efficienza energetica dell'edificio.

Come scegliere la migliore caldaia a condensazione? Potenza, Prezzo, classe energetica, modelli...