VIDEO
Trovate 27 domande correlate
Cosa portare quando si paga l'assicurazione?
Codice Fiscale. Libretto di Circolazione dell' auto. Certificato di Proprietà dell' auto. Attestato di rischio del familiare, questo documento serve solo nel caso in cui è necessario sottoscrivere un' assicurazione auto usufruendo del Decreto Bersani.
Cosa non deve mancare in Assicurazione Auto?
Ecco un elenco delle garanzie accessorie che è possibile sottoscrivere.
Infortuni al conducente. ... Kasko. ... Polizza cristalli. ... Assistenza stradale. ... Eventi naturali. ... Atti vandalici. ... Furto e incendio. ... Tutela legale.
Cosa succede se dimentico l'assicurazione a casa?
Ripercussioni pesanti anche per chi guida un mezzo sprovvisto di una regolare polizza RC: in questo caso si rischia l'applicazione di una ammenda che oscilla da un minimo di 841 a un massimo di 3.287 euro.
Come recuperare tagliando assicurazione?
Tutti i dati dell'assicurazione devono essere leggibili. Nel caso di smarrimento del tagliando, bisogna subito fare denuncia presso la polizia o i carabinieri. Si porterà poi il documento che attesta la denuncia alla propria compagnia d'assicurazione, che fornirà un duplicato del tagliando da esporre sul parabrezza.
Come recuperare un'assicurazione?
Come recuperare l'attestato di rischio della tua assicurazione bonus malus? Un duplicato dell'attestato di rischio può essere richiesto facilmente presso la sede della propria agenzia assicurativa. Basta recarsi con un documento di identità e i documenti dell'auto e farne richiesta all'impiegato presente.
Come recuperare foglio assicurazione macchina?
Il primo passo da fare è quello di sporgere denuncia presso il Comando dei Carabinieri o la Polizia Municipale, ma anche presso la Questura, compilando un modulo in cui dovrete riportare il nome della compagnia assicuratrice, la scadenza della polizza e la targa del veicolo.
Quali documenti servono per assicurazione online?
Per calcolare il preventivo della propria assicurazione online bastano tre documenti:
il libretto di circolazione del veicolo; l'attestato di rischio; un documento di identità.
Dove inviare documenti assicurazione con te?
Verifica un'ultima volta che tutti i dati inseriti in Polizza siano corretti, dopodiché firmalo (anche attraverso firma digitale), ed invialo tramite email all'indirizzo contratto@conte.it (basta anche la foto al Contratto firmato).
Cosa si intende per copia conforme di un documento?
Che cos'è una copia conforme o copia autentica La copia conforme all'originale o copia autentica è una copia di un atto o un documento originale sulla quale viene aggiunta una dichiarazione formale da parte di un pubblico ufficiale che attesta la fedele corrispondenza della copia all'originale.
Che differenza c'è tra copia conforme e copia autentica?
Copia autentica e copia conforme è la stessa cosa, ma a seconda del tipo di documento dovrai farla presso il Comune, il Tribunale o un notaio: In Italia, per autenticare copie di documenti rilasciati da Comuni, Università, Enti Governati, Uffici pubblici in generale, bisogna rivolgersi all'ufficio anagrafe del Comune.
Come certificare la copia di un documento?
Per far autenticare una copia occorre presentarsi personalmente in Comune con un documento di riconoscimento valido, la documentazione in originale e la copia da autenticare.
Come verificare la mia polizza auto?
Il metodo principale per il controllo dell'assicurazione dalla targa è attraverso i servizi online del Portale dell'Automobilista, la piattaforma web ufficiale gestita dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili.
Dove vedere se ho fatto il tagliando?
Niente altro che collegarsi a Il Portale dell'Automobilista. La piattaforma del Ministero dei Trasporti infatti offre molti servizi agli automobilisti, anche senza l'obbligo di registrazione. Tra questi c'è anche la verifica ultima revisione auto con i km rilevati dal Responsabile Tecnico.
Qual è il certificato di assicurazione?
Il certificato di assicurazione è un documento, che la compagnia assicurativa rilascia obbligatoriamente al soggetto che ha stipulato il contratto, il quale ha la funzione di attestare che il veicolo è stato correttamente assicurato e che pertanto è in regola con le disposizioni di legge vigenti.
Quanti giorni si può stare senza assicurazione?
Per quanti giorni si può circolare con l'assicurazione auto scaduta? A partire dalla scadenza della polizza RC auto, ci sono 15 giorni di tolleranza.
Quali telecamere controllano assicurazione?
Queste telecamere vengono chiamate Targa System e leggono tutte le targhe che passano confrontandole con la banca dati del Ministero dei Trasporti e possono vedere se la revisione o l'assicurazione del veicolo è scaduta.
Quanti giorni si può circolare con assicurazione scaduta?
Se hai stipulato una polizza assicurativa annuale, una volta scaduta la copertura potrai circolare senza rischiare sanzioni (esclusivamente sulle strade nazionali) per un periodo della durata di 15 giorni, e quindi fino alle ore 24 del 15° giorno successivo alla data di scadenza dell'assicurazione.
Come fare un preventivo assicurazione senza targa?
Se non hai la targa dell'auto perché non l'hai ancora acquistata, puoi inserire manualmente i dati del modello, dell'anno di immatricolazione, e via dicendo. Potrai comunque avere un calcolo approssimativo di assicurazione auto e farti un'idea di quanto può costare una polizza.
Quali sono i documenti che la compagnia di assicurazioni rilascia al contraente per una copertura dei rischi per la RCA?
Insieme al contratto viene rilasciato il certificato di assicurazione, che attesta la validità e la durata di una copertura RC Auto/Moto/Autocarro. ... Il certificato riporta:
il nominativo e la residenza dell'assicurato; il tipo di veicolo e la sua targa; la data di scadenza della polizza.
Quali documenti servono per la legge Bersani?
Come usufruire della legge Bersani?
i documenti di identità del nuovo intestatario del veicolo e del familiare dal quale intende ereditare la classe di merito. una copia dello stato di famiglia. attestato di rischio del familiare che gode della classe di merito più vantaggiosa.