Quante copie documento di polizza?

Domanda di: Isabel Cattaneo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (46 voti)

Il contratto di assicurazione deve essere redatto su un documento cartaceo e deve essere provato per iscritto. Il soggetto assicurato deve avere una copia del documento del contratto di assicurazione, potendone richiedere anche ulteriori copie.

Quante copie documento polizza?

Sì, il certificato di assicurazione va conservato a bordo del proprio veicolo in modo da poter essere esibito in caso di controllo da parte delle forze dell'ordine. Non è obbligatorio tuttavia conservare a bordo la copia originale del contratto di assicurazione, basta una copia.

Cosa bisogna stampare dell'assicurazione?

Non è più obbligatorio tenere nel proprio veicolo la copia cartacea originale del certificato di assicurazione: in caso di controlli da parte delle Forze dell'Ordine sarà infatti sufficiente mostrare la copia stampata del certificato, o esibirlo in formato digitale (anche dal proprio smartphone).

Cosa succede se non ho l'assicurazione cartacea?

Il certificato assicurativo va esibito su richiesta delle Forze dell'Ordine: nella sua forma digitale oppure nella copia cartacea; La mancata esibizione del documento comporta una multa.

Cosa bisogna tenere in macchina dell'assicurazione?

Sono tre i documenti obbligatori da tenere a bordo quando siete alla guida di un'auto: la patente di guida, il certificato di assicurazione e il libretto auto.

Come sapere in che classe di merito sei: un metodo semplice e veloce