VIDEO
Trovate 43 domande correlate
Chi ha dato la pensione agli italiani?
Il primo sistema di garanzie pensionistiche – destinato ai soli impiegati del pubblico e ai militari – è del 1895, del quarto governo Crispi.
Cosa fece Mussolini per la sanità?
Il Duce garantì l'assistenza sanitaria a tutti i lavoratori La mutua, o indennità di malattia, è nata dopo la caduta del fascismo con il decreto legislativo 13 maggio 1947 n. 435 , che poi è stato a sua volta esteso nel 1978 con la Legge 23 dicembre 1978, n. 833 per l'istituzione del Servizio Sanitario Nazionale.
Che fine ha fatto l'oro di Dongo?
Consegnate, come le banconote, alla 52° brigata Garibaldi, vennero depositate alla Cassa di Risparmio di Domaso, e furono prelevate il 1° maggio per essere consegnate al CVL (Corpo Volontari della Libertà) di Milano, ma se ne persero le tracce.
Cosa erano le giubbe rosse?
Giubbe rosse (in inglese red coat o redcoat) è un termine storico e generico per riferirsi ai soldati dell'esercito britannico tra il XVII ed il XX secolo, per via delle giacche delle divise di colore rosso portate dalla maggior parte dei reggimenti di fanteria e cavalleria.
Cosa volevano le Brigate Nere?
Art. 7 Compito del Corpo è quello del combattimento per la difesa dell'ordine della Repubblica Sociale Italiana, per la lotta contro i banditi e i fuori legge e per la liquidazione di eventuali nuclei di paracadutisti nemici.
Quando si indossa la camicia nera?
Per ottenere un look più casual bisogna abbinare la camicia nera ad un paio di jeans chiari o scuri sulle tonalità del blu, del grigio o del nero, con scarpa da tennis o mocassino. Può essere indossata sia dentro che fuori i pantaloni: nel primo caso occorre abbinare alla camicia una cintura nera.
Quante persone nascono con la camicia?
«La camicia è metafora della placenta. In una nascita su 80mila accade che il bimbo venga al mondo totalmente avvolto nel sacco amniotico o con dei suoi frammenti attaccati alla pelle, spesso sulla testa.
Chi erano le camicie bianche?
Il legame tra distinzione sociale e camicia continuò: alcuni uomini della classe operaia iniziarono a chiamare gli impiegati che indossavano camicie bianche, riferendosi a loro come a "colletti bianchi”. Solo alla fine del 19° secolo, l'uso della camicia bianca come emblema per definire lo status diminuì.
Come è morto il Duce?
La morte di Benito Mussolini avvenne il 28 aprile 1945 a Giulino, frazione del comune di Mezzegra, in provincia di Como, dove fu ucciso con colpi di arma da fuoco insieme all'amante Clara Petacci; gli altri gerarchi fascisti con i quali era stato catturato furono invece fucilati a Dongo, luogo della sua cattura.
Chi erano le giubbe blu?
In questi conflitti vediamo fronteggiarsi inglesi (giubbe rosse) contro francesi (giubbe blu) e tutte le colonie francesi passano all'inghilterra dopo la pace di Parigi e la Francia rinuncia definitivamente a tutte le sue pretese indiane.
Perché i garibaldini indossavano la camicia rossa?
Garibaldi non aveva grandi finanziamenti per la sua impresa. Così trovò del panno di lana rosso, quello usato dai macellai per nascondere le macchie di sangue animale e vestì in questo celebre modo le sue truppe.
Come si chiamano le guardie canadesi?
I “mounties” così sono chiamati i gendarmi guardiani dell'ordine pubblico sono uno dei simboli più emblematici del paese dato il loro singolare aspetto: se sei in Canada avrai modo di riconoscere subito uno di loro perché indossa la famosa giubba rossa ed il caratteristico cappello a falda circolare e ovviamente è al ...
Chi ha rubato l'oro del Duce?
Il bottino di guerra è affidato dal Canali in custodia, con ordine scritto, alla partigiana Giuseppina Tuissi "Gianna", sua compagna, che è altresì incaricata di curare la raccolta dei valori ancora in possesso dei gerarchi rimasti sul luogo della cattura.
Dove si trova l'oro di Mussolini?
La borsa di Mussolini venne attentamente inventariata, il contenuto di essa è ora conservato nel caveau della Banca d'Italia a Roma, in appositi sacchi. Per la precisione 419 plichi e 2.000 bisacce, di cui la Repubblica tuttora non conosce il valore perché non sono mai stati inventariati.
Cosa succede all'oro se si bagna?
Come tutti i metalli, in alcune situazioni, l'oro può essere danneggiato. Ad esempio, se indossiamo dei gioielli d'oro durante un bagno in mare, questi perderanno colore e verranno danneggiati dall'acqua e dal sale. L'oro si mantiene però più a lungo nel tempo rispetto ad altre leghe.
Come si chiamava l'amica di Mussolini?
Margherita Sarfatti Grassini. Venezia 1880 - Cavallasca (Como) 1961, su Sasso di Asiago. URL consultato il 4 gennaio 2019.
Chi ha introdotto la sanità gratuita?
La legge 833/1978, l'istituzione e le riforme Infine, il governo Andreotti IV su proposta del ministro della sanità Tina Anselmi, con la legge 23 dicembre 1978, n. 833 soppresse il sistema mutualistico ed istituì il SSN - "Servizio sanitario nazionale", con decorrenza dal 1º luglio 1980.
Chi ha fatto le pensioni?
Il primo statista a promulgare una legge che assicurava un trattamento previdenziale al termine della vita lavorativa fu il cancelliere prussiano/tedesco Otto von Bismarck, nel 1889. L'obiettivo di questo primo esempio di Stato assistenziale era quello di alleggerire le tensioni sociali con la classe operaia.