Come pulire l'oro giallo a casa?

Domanda di: Elda Caputo  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (26 voti)

I prodotti comuni per pulire l'oro Prendi l'ovatta e bagnala con l'alcol denaturato. Con questa soluzione strofina gli oggetti o i gioielli e riscoprirai un oro splendente. In caso di monili intrecciati o a trama stretta è preferibile usare uno spazzolino con setole bagnate d'alcol.

Come pulire e far brillare l'oro?

Come pulire i gioielli in oro
  1. ● Pulizia con acqua e sapone neutro.
  2. ● Pulizia con bicarbonato di sodio.
  3. ● Pulizia con ammoniaca.
  4. Mescola acqua tiepida con sapone neutro. ...
  5. Se necessario, pulisci con uno spazzolino dalle setole morbide. ...
  6. Risciacqua sotto l'acqua corrente. ...
  7. Asciuga bene con un panno di cotone morbido.

Come si pulisce l'oro sporco?

Per prima cosa riempi la ciotola con acqua tiepida e detersivo e mescola leggermente. Per un miglior risultato puoi anche usare l'acqua frizzante. Lascia immersi i gioielli per un quarto d'ora, questo servirà ad ammorbidire e allentare lo sporco incrostato che rende l'oro un po' opaco.

Come pulire l'oro giallo annerito?

Non può mancare il bicarbonato, grande alleato delle pulizie domestiche per qualsiasi occasione: versatelo in una bacinella d'acqua, lasciate gli oggetti immersi per una decina di minuti e strofinate con delicatezza utilizzando uno spazzolino con le setole morbide.

Come pulire l'oro con l'aceto?

Imbevete un panno in una soluzione di acqua e aceto e passatela sull'oggetto da pulire, oppure immergetelo completamente nella soluzione stessa. Se si tratta di rame o ottone, una miscela di acqua e qualche cucchiaino di succo di limone è l'ideale. Il limone e l'aceto non vanno mai utilizzati con le pietre preziose.

COME PULIRE ORO A CASA