Quante famiglie in Italia hanno un solo figlio?

Domanda di: Antimo Vitali  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (49 voti)

L'ultimo dato Istat ci dice che il 46,5 per cento delle famiglie italiane ha un figlio solo e “arranca” già con uno perché gli asili pubblici sono pochi, manca un sostegno economico dello Stato (a differenza di quanto avviene in Francia, in Germania e nei paesi scandinavi) e i bambini costano sempre di più.

Quanti sono i figli unici in Italia?

In ogni caso, secondo Eurostat, sappiamo che in Europa c'è il 47% di famiglie che ha figli unici (2020) mentre in Italia è il 52% delle famiglie.

Quante famiglie hanno due figli?

Per quanto riguarda il numero di figli, prevalgono i nuclei familiari con un figlio (circa 6 milioni, il 47% circa del totale dei nuclei con figli), seguiti dai nuclei con due figli (4,4 milioni, il 42%). I nuclei con tre o più figli sono circa un milione, il 10% circa.

Qual è la famiglia più numerosa d'Italia?

Padova, i Vettorato famiglia da record: «Otto fratelli e sei sorelle con 1017 anni e 153 parenti»

Quanti uomini single in Italia?

Forse per scelta o per necessità una persona su due, secondo l'Istat, è single e vive da sola. Solo negli ultimi dieci anni, nel nostro Paese, è cresciuto del 39% il numero di coloro che vivono tale “condizione”. Si tratta di quasi 7 milioni di persone in totale, poco meno del 14% dell'intera popolazione.

Famiglia Famiglie - Storia della famiglia in Italia pt.2 - Genitori e figli - Rai Storia