Cosa mettere A valle del contatore?

Domanda di: Giulietta Orlando  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (49 voti)

In generale puoi far mettere solo un interruttore semplice magnetotermico da 32A se il cavo usato per la montante ha sezione di almeno 6mm².

Cosa montare a valle del contatore Enel?

La regola generale prevede che la protezione differenziale deve essere installata a monte della prima massa, procedendo dal contatore verso l'impianto, in modo che tutte le masse siano protette contro i contatti indiretti.

Cosa mettere tra contatore e quadro?

Impianto elettrico dal contatore: quando usare il differenziale? Il differenziale va usato quando si vuole aumentare la protezione contro i contatti indiretti sul montante, quindi sulla distanza tra contatore e quadro elettrico.

Come proteggere la montante?

La protezione dal cortocircuito e del sovraccarico del montante può essere realizzata con un magnetotermico posizionato nel centralino. Un magnetotermico può essere identificato attraverso la curva, il valore In e il potere di interruzione.

Come coprire vano contatore?

La soluzione più ovvia è quella di nascondere il contatore dietro un quadro o un pannello decorativo. Naturalmente sarà necessario comunque che questo sia montato su una cornice "vuota" sul retro, in modo che lo spessore del contatore rientri senza farsi notare.

245 È obbligatorio il magnetotermico da 6kA quando siamo a valle del contatore?