CARO BOLLETTE: IN VENETO 200 MILA FAMIGLIE NON RIESCONO A PAGARE | 26/03/2022

Quante famiglie non riescono a pagare le bollette?

Domanda di: Cristyn Fiore  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (52 voti)

Bollette luce e gas, 4,7 milioni di famiglie non pagano più e altre 3,3 milioni non lo faranno con altri aumenti.

Quante persone non riescono a pagare le bollette?

Se a livello nazionale la percentuale di chi ha dichiarato di non aver pagato una o più bollette negli ultimi 9 mesi è pari al 10,7%, il fenomeno è più diffuso nelle regioni del Centro Italia (11,5%) e al Sud e nelle Isole (11,2%).

Quanti italiani non riusciranno a pagare le bollette?

Il rischio di non poter pagare le bollette di luce e gas

Una panoramica: in Italia sono il 22% ad aver dichiarato che non potranno pagare; in Grecia è il 51%; in Portogallo il 27,2%;

Cosa fare se non si riesce a pagare le bollette?

Innanzitutto, se il cliente non riesce a pagare la bolletta nei tempi indicati, il suo fornitore è tenuto a inviare un'altra comunicazione per richiedere il pagamento. L'invio non è affatto immediato (a differenza di cosa pensano in molti); tutt'altro: avviene dopo qualche giorno dalla data di scadenza.

Come vivere senza bollette?

La soluzione ideale, soprattutto per chi vive in Italia, è l'impianto fotovoltaico. Questo sistema permette all'abitazione di essere autosufficiente eliminando i costi di bolletta.

Trovate 39 domande correlate

Quando decadono le bollette non pagate?

Come previsto dalla Legge di Bilancio 2020, non sono previste eccezioni per la prescrizione delle bollette. In sostanza, dopo due anni, tutti i consumi per cui il pagamento non viene richiesto dal fornitore cadono in prescrizione.

Chi si salva dal caro bollette?

Caro bollette, chi si salva dei rincari

Famiglie e imprese, negozi, bar e ristoranti, aziende e artigiani, i rincari delle bollette non hanno risparmiato nessuno. Infatti si tratta di aumenti che hanno colpito le utenze residenziali, quelle non residenziali, le utenze commerciali e così via.

Quanto paga un italiano medio di bollette?

Ammonta a 1.200 euro l'anno la cifra che ogni famiglia spende in media per le bollette, che tradotto mensilmente equivale a circa 100 euro che vanno a gravare sullo stipendio.

Quanto durerà il caro bollette?

Il caro bollette dovrebbe finire alla fine di questo inverno, quindi nella primavera del 2023, così sostiene Aslak Berge, esperto di commercio, economia e lingua.

Quanto spende una persona da sola di bollette?

Di conseguenza, un singolo individuo spende in media tra i 750 e i 950 € solamente per rimanere a casa e avere la fornitura dei beni di prima necessità come acqua, cibo, luce e gas. Se aggiungiamo il resto, si superano facilmente i 1.000 €.

Come tutelarsi dalle bollette?

Se il gestore non accoglie le doglianze o non risponde, è possibile svolgere un tentativo di conciliazione avanti all'Autorità per l'Energia Elettrica e il Gas, cosiddetta ARERA, conciliazione cui si accede mediante il portale web di tale Autorità e che si può svolgere anche on line.

Quanto paga in media una famiglia di bollette?

Il confronto tra le stime 2021 e 2022 è purtroppo molto consistente: se l'anno scorso la famiglia avrebbe pagato per 12 mesi 947 euro, oggi si stima una spesa di 2.647 euro all'anno. Stiamo parlando di ben 1.700 euro in più, più del doppio rispetto al 2021.

Quanto spende una famiglia di 4 persone per le bollette?

Famiglia di 4 persone

2 televisori, 2 computer, frigorifero, lavastoviglie, lavatrice, 2 condizionatori, scaldabagno elettrico: consumo annuo di 3600 kWh, per un totale di 630 euro.

Cosa consuma di più in casa?

Il podio, nell'ordine, è il seguente:
  • lavatrice.
  • lavastoviglie e, alla pari, forno e ferro da stiro.

Quanto si spende per fare la spesa al mese?

famiglie spendono di più? Per alimentari e bevande le famiglie spendono, in media, 477 euro al mese; la quota più importante (113 euro, pari al 23,7%) è destinata all'acquisto di carne. La spesa per patate, frutta e ortaggi è, in media, di 85 euro mensili, quella per pane e cereali di 80 euro.

Quante aziende chiuderanno per il caro bollette?

Novanta mila imprese italiane rischiano la chiusura entro la prima metà del 2023. La ragione risiede nel caro energia e nelle maxi-bollette che arriveranno nei prossimi 12 mesi.

Per chi ha il prezzo bloccato Cosa succede?

Le offerte a prezzo bloccato prevedono che il costo della materia energia rimanga invariato per un determinato arco di tempo, generalmente non inferiore ai 12 mesi, e permettono in questo modo di cautelarsi dai possibili rincari del mercato all'ingrosso.

Cosa succede se non pago bollette vecchie?

Quando non paghi la luce o il gas nonostante sia trascorsa la data di scadenza, il fornitore per tutelarsi ha il diritto di inviarti un sollecito di pagamento. Se continui a non pagare la bolletta morosa, il fornitore si vedrà costretto a sospendere l'erogazione di luce e gas.

Cosa succede se non pago recupero crediti bollette?

Nel caso in cui il debitore non paghi a seguito della notifica del decreto ingiuntivo con tutta probabilità il gestore procederà al pignoramento dei beni del cliente moroso. Anche la procedura di pignoramento avviene attraverso le normali regole previste dal codice.

Quali sono le bollette che vanno in prescrizione?

Per ciò che riguarda le bollette di energia elettrica e gas la prescrizione è di 2 anni, così come per le altre utenze di acqua, telefono, ADSL, fax... Questo è quanto stabilito dalla nuova integrazione alla legge di bilancio 2020, numero 160 del 2019, in base alle direttive di ARERA.

Quanto pagheremo in più di bollette?

Quanto pagheremo le bollette? Una famiglia di 4 persone potrebbe pagare 1.700 euro in più rispetto al 2021, mentre per una di 2 la bolletta di quest'anno potrebbe addirittura triplicare. Ecco una stima dei costi che tre tipologie di famiglie diverse potrebbero ritrovarsi in bolletta nei prossimi 12 mesi.

Articolo precedente
Quanto costano 5 ore di termosifoni?
Articolo successivo
Come iniziare con Deliveroo?