Quante ferie ha un tirocinante?

Domanda di: Ing. Domiziano Messina  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (73 voti)

Per ogni forma di stage (sia curriculare che extracurriculare), la legge non prevede alcun diritto alle ferie. Il tirocinio infatti è un percorso formativo e non ha nulla a che vedere con l'apprendistato, che è un contratto di lavoro a tutti gli effetti finalizzato all'inserimento.

A cosa ha diritto un tirocinante?

Poiché è destinato alla formazione, il tirocinio non prevede una retribuzione. Il tirocinante ha comunque diritto a un'indennità, per un minimo di almeno 300 euro lordi al mese. Tale indennità viene corrisposta se il tirocinante è presente per almeno il 70% del periodo di riferimento.

Come funzionano le ferie con lo stage?

Non essendo un lavoro vero e proprio, lo stage non prevede ferie. Tuttavia può succedere che lo stagista abbia bisogno di un periodo di pausa, per impegni vari oppure per riposare, per esempio d'estate.

Quanti giorni di ferie si maturano al mese apprendistato?

Il lavoratore assunto con contratto di apprendistato matura generalmente 26 giorni di ferie annue, ad eccezione di casi in cui il numero varia in base al CCNL di riferimento.

Chi fa tirocinio ha il Cud?

La Certificazione Unica CU (ex CUD – Certificato Unico Dipendente) è un documento ufficiale che attesta i redditi percepiti nell'anno precedente dal lavoratore o pensionato. L'attestazione viene rilasciata dal datore di lavoro o dall'ente pensionistico a tutti i dipendenti e collaboratori, inclusi i tirocinanti.

Tirocinio formativo: di cosa si tratta e come funziona secondo la legge - AppLavoro.it