Quante ferie hanno gli stagisti?

Domanda di: Doriana Ferrari  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (32 voti)

Non essendo un lavoro vero e proprio, lo stage non prevede ferie. Tuttavia può succedere che lo stagista abbia bisogno di un periodo di pausa, per impegni vari oppure per riposare, per esempio d'estate.

Quante ferie ha uno stagista?

Per ogni forma di stage (sia curriculare che extracurriculare), la legge non prevede alcun diritto alle ferie. Il tirocinio infatti è un percorso formativo e non ha nulla a che vedere con l'apprendistato, che è un contratto di lavoro a tutti gli effetti finalizzato all'inserimento.

Quante ore di assenza può fare un tirocinante?

Posso fare delle assenze? Ho diritto a Ferie? Il tirocinio non è un rapporto di lavoro, quindi in quanto tirocinante non hai diritto a ferie o permessi.

Cosa spetta agli stagisti?

Allo stagista deve essere riconosciuta un'indennità minima obbligatoria mensile di partecipazione. Tale compenso varia da regione a regione, da un minimo di 300 a un massimo di 800 euro lordi mensili, ma deve sempre comparire all'interno di ogni contratto di stage.

Quanto prende uno stagista 40 ore?

Le linee guida stabiliscono che ad esempio la retribuzione del tirocinio formativo (che ricordiamo, non può prevedere la gratuità) non possa essere inferiore ai 300 euro lordi mensili. Nel caso in cui ciò non venga rispettato è prevista una sanzione per l'azienda compresa tra i 1000 e i 6000 euro.

Il datore può obbligarti a lavorare oltre l’orario? | avv. Angelo Greco