Quante ferie può decidere un dipendente?

Domanda di: Cosetta Ferri  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (18 voti)

Non esiste una norma che stabilisce quando un datore di lavoro può ordinare un periodo di ferie forzate.

Quanti giorni di ferie può decidere il datore di lavoro?

Il datore di lavoro non può imporre le ferie al dipendente. Il potere di determinare il periodo di fruizione spetta alla società, che deve comunque tener conto delle esigenze del lavoratore, il quale deve poter programmare le ferie, altrimenti gli verrebbe precluso l'effettivo ristoro.

Quante ferie può chiedere un dipendente?

Il calcolo delle ferie è tutelato dalla legge e prevede che un lavoratore dipendente abbia diritto a un minimo di 26 giorni, equivalenti a quattro settimane di lavoro, di cui la persona assunta dell'azienda può usufruire se ha svolto la propria attività lavorativa per un anno, salvo permessi annoverati o meno.

Quante volte il datore di lavoro può rifiutare le ferie?

Possono essere negate? Sebbene possano esistere ferie imposte dal datore di lavoro, non ci possono essere invece ferie negate in quanto si tratta di un diritto fondamentale del lavoratore, sancito anche nella Costituzione italiana.

Come negare le ferie?

Nel caso in cui il lavoratore si veda rifiutare del tutto le ferie, così come richieste e maturate, lo stesso potrà rivolgersi alla Direzione territoriale del lavoro, la quale, accertata la violazione da parte del datore e del suo comportamento, andrà ad irrogare nei suoi confronti una sanzione di importo variabile, da ...

Ferie: come e quando richiederle al datore di lavoro - AppLavoro.it