Quante ferie si devono fare entro l'anno?

Domanda di: Mariano Silvestri  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (22 voti)

Il periodo minimo di ferie annuali è di quattro settimane, salvo durate superiori previste dai C.C.N.L. in base alla qualifica contrattuale e all'anzianità di servizio. Sono obbligatorie: la fruizione di almeno due settimane (continuative se richieste dal lavoratore) nell'anno di maturazione.

Quanti giorni di ferie si devono fare in un anno?

In generale, ogni tuo dipendente con contratto full time ha diritto a 4 settimane di riposo l'anno, 2 delle quali da godere in maniera continuata. 4 settimane sono l'equivalente di 26 giorni, i quali corrispondono a 2.16 giorni di ferie maturati in un mese per ogni lavoratore.

Quando scadono le ferie dell'anno precedente?

Ciò significa che entro il 30 giugno 2023 dovranno essere godute le ferie maturate nel 2021. Invece, quelle eccedenti le 2 settimane maturate nel 2021 possono essere dilazionate o monetizzate.

Quando il datore di lavoro può obbligare a fare le ferie?

La giurisprudenza della Cassazione ritiene che in linea generale non si possa obbligare il dipendente a fare le ferie quando questi non le vuole fare. La pronuncia più recente, in questo senso, è costituita dall'ordinanza del 19 agosto 2022, n. 24977 della Corte di Cassazione, Sezione Lavoro.

Cosa dice la legge sulle ferie?

ART. 18 Ferie 1. Il dipendente ha diritto, in ogni anno di servizio, ad un periodo di ferie retribuito. Durante tale periodo al dipendente spetta la normale retribuzione, escluse le indennita' previste per prestazioni di lavoro straordinario e quelle che non siano corrisposte per dodici mensilita'.

Ferie Maturate: quante sono e dove si leggono [PILLOLE HR]