Quante firme digitali si possono avere?

Domanda di: Mariano Sanna  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (57 voti)

A dire la verità, no. Una persona, infatti, può liberamente attivare anche due o più firme digitali e possederle nello stesso momento.

Come mettere due firme digitali?

Come si fanno firme digitali multiple parallele
  1. selezionare i file o trascinarli nell'apposita area di upload.
  2. selezionare sul menu “Aggiungi firma”
  3. selezionare “Prosegui e firma” per apporre la firma digitale (in caso di firma grafica si potrà selezionare il punto del documento nel quale posizionarla).

Quanto tempo è valida la firma digitale?

Tutti i dispositivi di firma digitale scadono dopo 3 anni dalla data di emissione ed è possibile un solo rinnovo. Il dispositivo scaduto non è rinnovabile ed è quindi necessaria una nuova emissione.

Cosa succede se perdo la firma digitale?

In caso di smarrimento del dispositivo Smart Card / Token USB, dei codici PIN/PUK o d'impossibilità di recupero degli stessi, il Titolare dovrà recarsi allo sportello e procedere alla richiesta di revoca dei certificati del dispositivo non più utilizzabile e alla richiesta di una nuova CNS.

Quali documenti si possono firmare con la firma digitale?

La firma digitale può dunque servire sia alle aziende che ai privati cittadini e alle PA. È possibile usarla per firmare contratti, fatture, comunicazioni con la PA, bilanci, ordini di acquisto e altro ancora. Inoltre, consente di verificare la validità e l'integrità dei documenti ricevuti.

FIRME ELETTRONICHE - cerchiamo di capirci qualcosa.