VIDEO
Trovate 40 domande correlate
Quante galline per m2?
La concentrazione dei capi all'interno dei ricoveri e le caratteristiche degli stessi sono: a) Il gruppo di galline ovaiole non deve superare i 150 capi; la concentrazione all'interno dei ricoveri deve essere di 3-4 capi/mq.
Quanto spazio per 5 galline?
Se prendi 5 galline , ti serviranno almeno 15-20 metri quadrati di spazio libero. Non disponi di molto spazio? Allora scegli una razza di gallina più piccola, hanno bisogno solo di 1,5 metri quadrati ciascuno di spazio all'aperto.
Quanti animali da cortile si possono tenere?
Gli animali da cortile di bassa taglia, intesi come tali : galline, polli, faraone, tacchini, pollami in genere e conigli per uso domestico, detenuti a ridosso dell'abitazione, non devono superare complessivamente le 30 unità da parte di ciascun nucleo familiare e/o condominiale.
Come denunciare pollaio abusivo?
Il privato cittadino deve effettuare una segnalazione, sottoscritta in modo leggibile e con l'indicazione dell'indirizzo dell'esponente, al Comune, agli Organi di Polizia Municipale oppure al Servizio Veterinario territoriale (vedi modulo allegato).
Quanto spazio serve per 3 galline?
Per ogni 3 galline grandi o 4 più piccole, è meglio considerare un metro quadrato di superficie coperta. È consigliabile anche l'installazione di almeno un posatoio di un metro e di un nido di cova per 3 o 4 galline. È meglio disporre della paglia nel nido di cova, perché le galline preferiscono deporvi le uova.
Quanto deve essere alto un recinto per le galline?
Un'altezza di 1,8 metri è ideale, perché facilita l'accesso per la cura degli animali e la pulizia del pollaio. Uno dei vantaggi della voliera è che, in caso di epizoozie come l'influenza aviaria, i polli non devono essere rinchiusi all'interno del pollaio, ma possono utilizzare questo spazio esterno protetto.
Come deve essere un pollaio a norma?
Almeno 750 cm² di superficie per gallina, di cui 600 cm² di superficie utilizzabile. L'altezza della gabbia deve essere minimo 20 cm in ogni punto e la superficie totale di ogni gabbia deve essere minimo 2000 cm². Una lettiera che consenta di becchettare e razzolare; Posatoi (almeno 15 cm di spazio per gallina);
Qual è la vita media di una gallina?
Quanto vive una gallina ovaiola? L'aspettativa di vita della gallina ovaiola, in base alla razza, va da 5 ad 11 anni. Nell'arco di questo periodo quindi, deporranno una grande quantità di ottime uova fresche. La capacità di deposizione di una gallina ovaiola però, raggiunge il suo picco all'età di 12 mesi.
Quanti animali si possono tenere per autoconsumo?
L'allevamento familiare può detenere al massimo 4 suini da ingrasso per autoconsumo senza vendita.
Come allevare le galline all'aperto?
Gli spazi all'aperto devono avere una superficie adeguata alla densità di galline allevate e alla natura del suolo; devono inoltre essere coperti prevalentemente di vegetazione (Allegato III Reg. CE n. 2295/2003) ed essere provvisti di riparo dalle intemperie e dai predatori e di abbeveratoi appropriati.
Quando è obbligatorio il codice stalla?
Unità Operative. Ai sensi del DPR 317/96 tutte le aziende che detengono e/o commerciano animali devono essere in possesso di codice aziendale (comunemente detto codice di allevamento).
Quanto deve distare un pollaio da una casa?
L'indicazione relativa ai pollai (aerati e mantenuti puliti) che devono essere ubicati al di fuori delle aree urbanizzate e all'interno dei quali sarà ammesso solo un numero di capi limitato all'uso familiare e distanti dalle abitazioni vicine almeno 10 metri, è abbastanza diffusa.
Cosa succede se ci sono troppi galli nel pollaio?
Galline strassate sono più soggette a malattie e calare la produzione delle uova. Un aumento del numero di galli dovrebbe essere accompagnato da un incremento di quello delle galline, e allo stesso modo al calare dei maschi dovrebbe ridursi il numero delle femmine.
Cosa fa paura alle galline?
· Anche l'odore rilasciato dalle spezie come peperoncino, curry e aglio da loro fastidio e dunque potrebbe essere utile versare il miscuglio lungo il perimetro dell'area che vogliamo preservare. In questo modo le galline, infastidite dall'odore molto forte del mix di spezie dovrebbero rimanere a distanza.
Quante galline per una famiglia?
Una gallina, quindi, fornisce in media dalle 3 alle 4 uova a settimana. Se la tua famiglia consuma una media di 12 uova alla settimana, avrai bisogno di almeno 3 o 4 galline. Se ti piace regalare le uova agli amici o alla famiglia di tanto in tanto, dovresti aggiungere 1 o 2 galline in più.
Quante pecore si possono tenere senza registrazione?
Chi dispone di Agriturismo o case in campagna con terreno, può ottenere buoni vantaggi nel tenere queste particolari razze di pecore. Fino a 5 capi si possono tenere senza particolari oneri burocratici e senza essere registrati come allevamento con partita IVA, basta registrarsi alla locale ASL Servizi Veterinari.
Come vendere le uova del proprio pollaio?
Dove è possibile vendere le uova ? “Le uova possono essere vendute direttamente in allevamento, in un negozio di proprietà del produttore, in un mercato, porta a porta, in un negozio diverso dal produttore, ad attività produttive (pasticcerie gelaterie ecc).
Quante galline per persona?
Una gallina, quindi, fornisce in media dalle 3 alle 4 uova a settimana. Se la tua famiglia consuma una media di 12 uova alla settimana, avrai bisogno di almeno 3 o 4 galline. Se ti piace regalare le uova agli amici o alla famiglia di tanto in tanto, dovresti aggiungere 1 o 2 galline in più.
Quanto spazio serve per 4 galline?
Per ogni 3 galline grandi o 4 più piccole, è meglio considerare un metro quadrato di superficie coperta. È consigliabile anche l'installazione di almeno un posatoio di un metro e di un nido di cova per 3 o 4 galline.
Come deve essere un pollaio per 4 galline?
Per i posatoi, dove le galline dormono, il calcolo è di 1 m di bastone per 4 galline grandi, con una separazione tra i 35 ed i 40 cm tra i trespoli. Questi bastoncini devono essere rotondi ed avere un diametro di circa 5 cm. Per una decina di galline il pollaio deve essere lungo 2 metri e largo 1,25 cm.