Quante guide in autostrada?

Domanda di: Ing. Joey Gatti  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (44 voti)

Importante: durante l'esercitazione in autostrada, se la carreggiata ha 3 o più corsie l'allievo può impegnare solamente le 2 più vicine al bordo destro della carreggiata, rispettando gli stessi limiti di velocità dei neopatentati (100 km/h in autostrada, 90 km/h nelle strade extraurbane principali).

Quante guide sono necessarie?

La legge impone 6 ore di guida obbligatorie. 2 ore in Città, 2 ore in strade extraurbane e 2 ore di notte. Generalmente le guide durano 30 minuti quindi minimo si devono fare 12 guide.

Quante guide si possono fare in una settimana?

2. Quanti turni di guida settimanali? Ogni settimana l'autista deve eseguire il massimo di 56h ore obbligatorie di guida e che non deve superare l'orario di lavoro massimo di cui alla direttiva 2002/15/CE. Le ore cumulate di due settimane di guida consecutiva invece non può essere superiore alle 90 ore.

Quante guide ci vogliono per fare la patente A3?

Per conseguire la patente A3, a differenza della patente di guida di tipo B o altre, non sono previste delle guide obbligatorie con l'istruttore della scuola guida.

Quante guide sono obbligatorie A1?

La patente A1 consente a 17 anni di ottenere il foglio rosa per la guida accompagnata (GA) effettuando presso un'autoscuola un corso di 10 ore di guida a frequenza obbligatoria.

L'IMMISSIONE IN AUTOSTRADA: COME ENTRARE IN SICUREZZA - consigli per L'ESAME DI GUIDA