VIDEO
Trovate 36 domande correlate
Quali documenti si possono richiedere con accesso agli atti?
Accesso agli atti È possibile richiedere ogni documento amministrativo inteso quale rappresentazione grafica, fotocinematografica, elettromagnetica o di qualunque altra specie del contenuto di atti.
Cosa succede se non si risponde ad un accesso agli atti?
Nell'ipotesi di accesso civico semplice, in caso di ritardo o mancata risposta o diniego da parte del Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza è possibile ricorrere al titolare del potere sostitutivo che conclude il procedimento.
Cosa succede se il controinteressato si oppone?
L'Amministrazione che riceve l'istanza subordina l'ostensione degli atti e delle informazioni richieste alla eventuale opposizione del controinteressato che, nel caso in esame, invoca la tutela del segreto industriale che impedirebbe l'accesso richiesto.
Cosa può fare il controinteressato?
Il controinteressato può presentare un'opposizione motivata all'accesso ai dati o documenti richiesti entro 10 giorni dal ricevimento della comunicazione da parte della pubblica amministrazione.
Come si individua il controinteressato?
In via generalizzata, la parte controinteressata viene individuata nel soggetto, individuato o facilmente individuabile sulla base del provvedimento impugnato, titolare di un interesse eguale e contrario a quello azionato dal ricorrente principale – e, quindi, di un interesse al mantenimento della situazione esistente, ...
Quali motivazioni per accesso agli atti?
L'istanza di accesso agli atti della pubblica amministrazione deve essere motivata, indicando i presupposti di fatto e l'interesse specifico, concreto ed attuale che lega il documento alla situazione giuridicamente rilevante.
Cosa succede dopo l'accesso agli atti?
Cosa succede dopo che ho presentato una richiesta di accesso agli atti? La richiesta viene registrata con un numero di protocollo e trasmessa dall'URP all'Ufficio che detiene gli atti.
Quanto si paga per l'accesso agli atti?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Quali documenti sono sottratti al diritto di accesso documentale?
Sono altresì sottratti all'accesso i documenti che riguardano la vita privata o la riservatezza di persone fisiche e giuridiche, gruppi, imprese e associazioni, con particolare riferimento agli interessi epistolare, sanitario, professionale, finanziario, industriale e commerciale di cui siano in concreto titolari, ...
Quanto tempo ha il Comune per rispondere all accesso agli atti?
Se la richiesta è accolta l'ufficio invia all'interessato il documento oppure gli indica come e dove può consultarlo oppure ottenerne copia. Se l'interessato non riceve risposta entro 30 giorni la richiesta si intende respinta.
Chi sono i soggetti controinteressati?
Per controinteressato si intende quel soggetto individuato o facilmente individuabile (c.d. elemento formale) che manifesti un interesse alla conservazione di un atto amministrativo, la cui validità è contestata da uno o più ricorrenti.
Quali atti amministrativi non rientrano nel novero dei provvedimenti?
Tra gli atti amministrativi che non rientrano nel novero dei provvedimenti, possiamo ricordare i seguenti: a) gli atti di controllo: emanati dagli organi di controllo, sono diretti a verificare la legittimità (controllo di legittimità) o l'opportunità (controllo di merito) dell'atto amministrativo.
Quale interesse e perseguito dal soggetto controinteressato?
I soggetti che assumono la qualifica di controinteressati nel processo amministrativo, sono titolari di un interesse qualificato che generalmente attribuisce loro una posizione giuridica di vantaggio, di natura uguale e contraria a quella del ricorrente.
Chi risponde alla richiesta di accesso agli atti?
A fronte di una richiesta di accesso da parte di un privato, il pubblico ufficiale ha il dovere di rispondere entro 30 giorni o rilasciando l'atto richiesto ovvero negandolo motivatamente; nella ipotesi di mancata risposta espressa nel termine previsto, ai sensi dell'art. 25 c.
Che significa provvedimento di diniego?
Si definisce preavviso di diniego l'atto attraverso il quale, nell'ambito di un procedimento amministrativo, si avverte l'istante delle ragioni che impediscono l'accoglimento della domanda, invitando lo stesso a presentare le proprie osservazioni.
Quale rimedio e esperibile contro gli atti amministrativi non definitivi?
Contro gli atti amministrativi non definitivi è ammesso ricorso in unica istanza all'organo sovraordinato, per motivi di legittimità e di merito, da parte di chi vi abbia interesse.
Cosa fare se la pubblica amministrazione non risponde entro 30 giorni?
Vediamo adesso qualora la nostra richiesta di accesso non venisse evasa nel termine di evasa e che 30 giorni, ebbene, in questi casi la legge prevede che l'istanza si considera automaticamente accolta ciò avviene automaticamente per via dell'eliminazione del meccanismo del silenzio/rifiuto precedentemente in vigore.
Cosa succede se l'amministrazione non risponde entro 30 giorni?
La Pubblica Amministrazione deve concludere i propri procedimenti entro un termine predefinito (che, tranne casi particolari, è di 30 giorni a partire dalla richiesta del privato). Il mancato rispetto di questo termine obbliga la P.A. al risarcimento del danno ingiusto subito dal privato per effetto del ritardo.
Quali sono le tre principali forme di accesso?
l'interesse:
diretto: che ci sia, cioè, una connessione evidente tra l'istante e il documento, concreto: che l'esigenza di tutela non sia astratta né meramente ipotetica; attuale: che il documento abbia riflessi attuali sulla posizione giuridica tutelata.
In quale ipotesi il diritto di accesso può essere esercitato in via informale?
Il diritto di accesso può essere esercitato in via informale mediante richiesta all'unità organizzativa competente alla formazione del documento ovvero che lo detiene stabilmente.