VIDEO
Trovate 36 domande correlate
Quante mensilità ci sono?
Le mensilità aggiuntive, rientranti nella disciplina della retribuzione, sono normalmente disciplinate dalla contrattazione collettiva e si distinguono in tredicesima mensilità e quattordicesima mensilità.
Quanto è la tredicesima di 1.200 euro?
1200 x 9: 12 = € 900,00 Come ogni busta paga, anche la tredicesima è soggetta alla tassazione vigente, questo vuol dire che a questa cifra andranno detratte ritenute fiscali, contributi sociali e anticipazioni di ratei versati per l'INAIL.
Quanto ammonta la quattordicesima 2023?
con anni di contribuzione compresi tra 15 e 25, e reddito annuo fino a 10.992,93 euro, la quattordicesima sarà pari a 546,00 euro, raggiungendo quindi un trattamento annuo compreso di quattordicesima pari a 11.538,93 euro.
Chi ha diritto alla 15esima?
La quindicesima mensilità è un beneficio economico che viene erogato ai lavoratori dipendenti, sia del settore pubblico che privato, come una sorta di premio aggiuntivo alla retribuzione annuale.
Quando si prende la 15esima?
In genere viene distribuita intorno alla metà di dicembre e l'importo medio è quello di un stipendio.
Quando si aumenta di livello metalmeccanico?
Il contratto collettivo dei metalmeccanici industria quindi fa computare i mesi al 65%, questo vuol dire che dopo 3 anni di apprendistato il lavoratore matura 23,4 mesi di servizio. Per il diritto agli scatti di anzianità sono necessari 24 mesi, essendo lo scatto di anzianità di natura biennale.
Chi non ha ricevuto la quattordicesima cosa deve fare?
Coloro che non ricevano la quattordicesima e ritengano, comunque, di averne diritto possono presentare apposita domanda di ricostituzione online, denominata “ricostituzione reddituale per quattordicesima”, accedendo al sito istituzionale www.inps.it con la propria identità digitale.
Come si calcola la quattordicesima metalmeccanici?
In pratica per il calcolo della quattordicesima si procede moltiplicando l'importo della retribuzione lorda mensile per il numero di mesi lavorati tra il 1 luglio dell'anno precedente e il 30 giugno dell'anno corrente e poi si divide la somma per 12.
Quante mensilità CCNL?
Le Parti si danno reciprocamente atto che dal 1976 e per tutti i rinnovi successivamente sottoscritti la retribuzione è stata concordemente determinata su base annua e che la suddivisione in 14 mensilità della retribuzione annua incide esclusivamente sulle modalità di pagamento.
Quando prende la tredicesima un metalmeccanico?
Solitamente la tredicesima viene percepita intorno al 20 dicembre, ma alcuni datori di lavoro preferiscono accorparla all'ultimo stipendio dell'anno e riconoscere i due importi in un'unica soluzione. cui percepirla, è necessario far riferimento al contratto nazionale di categoria o agli accordi sindacali.
Come si calcola la 14 esima?
In pratica per il calcolo della quattordicesima si procede moltiplicando l'importo della retribuzione lorda mensile per il numero di mesi lavorati tra il 1 luglio dell'anno precedente e il 30 giugno dell'anno corrente e poi si divide la somma per 12.
Chi prende la quattordicesima a luglio?
Il primo requisito importante è quello dell'età anagrafica: hanno diritto alla quattordicesima i pensionati che, entro luglio 2023 abbiano compiuto i 64 anni di età.
Quanto entra la 14esima?
Considerato che l'interessato è stato assunto in data 1° dicembre 2022 ed il periodo di maturazione ha coinvolto il periodo 1° luglio 2022 – 30 giugno 2023, la quattordicesima spettante sarà così calcolata: (2.050,00 / 12) * 7 (mesi in forza in cui è maturata la quattordicesima) = 1.195,81 euro.
Come funziona la tredicesima e la quattordicesima?
Tredicesima e quattordicesima sono anche conosciute come mensilità differenti in quanto maturano durante il periodo in cui il lavoratore esegue le sue prestazioni. Entrambe erogate in una soluzione unica, il calcolo della tredicesima è differente da quello della quattordicesima.
Perché la tredicesima è più bassa dello stipendio?
Il netto in tasca della tredicesima è strutturalmente più basso rispetto allo stipendio netto percepito ogni mese in busta paga, perché il lavoratore e contribuente paga l'Irpef lorda senza detrazione per lavoro dipendente, e in alcuni casi, senza il trattamento integrativo (ex bonus Renzi).
Quanto è la tredicesima di 1400 euro?
Facciamo l'esempio di un lavoratore che al mese ha una retribuzione lorda di 1.400 euro ed è stato assunto a giugno: 1.400 x 7 = 9.800 / 12 = 816,6 euro. La tredicesima al lordo sarà pari a 816 euro circa.
Perché la quattordicesima è più bassa dello stipendio?
La quattordicesima è soggetta alle consuete trattenute previdenziali a carico del lavoratore ed a tassazione IRPEF ordinaria; inoltre, sul rateo di questa mensilità aggiuntiva non si applicano le detrazioni d'imposta per lavoro dipendente e neppure quelle per familiari a carico: l'insieme di questi fattori rende la ...
Come cambia la tredicesima 2023?
Lo sgravio sulla tredicesima mensilità, erogata a dicembre 2023, quindi si applica: - nella misura di 2 punti percentuali, a condizione che la tredicesima mensilità non ecceda l'importo di 2.692 euro; - nella misura di 3 punti percentuali, a condizione che la tredicesima mensilità non ecceda l'importo di 1.923 euro.
Cosa si intende per 14 mensilita?
Alcuni contratti collettivi prevedono il riconoscimento al lavoratore subordinato di un'ulteriore mensilità retributiva, denominata quattordicesima mensilità, che viene ordinariamente corrisposta in aggiunta alla retribuzione spettante per il mese di giugno di ciascun anno.