Quante mensilità ha una badante?

Domanda di: Morgana Martino  |  Ultimo aggiornamento: 2 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (63 voti)

Corrisponde a circa una mensilità all'anno, ovvero 1/12esimo della retribuzione globale di fatto per ogni mese lavorato. Per i lavoratori che non coprono un anno intero di servizio è dovuto 1/12esimo della retribuzione per ogni mese lavorato (minimo 15 gg).

Quante mensilita prende una badante?

Lo stipendio mensile minimo ammonta ad 677,78 Euro ed è unico, perché non dipende da alcun livello di inquadramento.

Quanto è la tredicesima di una badante?

Ratei tredicesima collaboratori domestici

A gennaio alla lavoratrice è spettata una retribuzione lorda di euro 743,55 oltre a 30 euro a titolo di indennità sostitutiva di vitto e alloggio, il pezzo di tredicesima maturato a gennaio sarà quindi pari a 773,55 euro / 12 = 64,46 euro.

Quando viene pagata la tredicesima alle badanti?

La tredicesima della badante si paga entro il mese di dicembre e normalmente costituisce un cedolino a parte. Tuttavia per gestire al meglio il flusso economico della famiglia, e non trovarsi a dicembre a pagare di fatto due mensilità, è possibile anche rateizzare, con l'accordo del lavoratore, la 13^ ogni mese.

Quanto è la tredicesima di 1.200 euro?

1200 x 9: 12 = € 900,00

Come ogni busta paga, anche la tredicesima è soggetta alla tassazione vigente, questo vuol dire che a questa cifra andranno detratte ritenute fiscali, contributi sociali e anticipazioni di ratei versati per l'INAIL.

Quante ore deve lavorare una badante convivente? Lo spieghiamo qui