Perché la zanzara è l'animale più pericoloso al mondo?

Domanda di: Maristella Barbieri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (9 voti)

Assassine in sovrannumero. Sono 725 mila le morti umane causate ogni anno dalle zanzare. Le più temibili sono quelle del genere Anopheles, che trasmettono il plasmodio responsabile della malaria: un'epidemia che miete, in un anno, oltre 600 mila vittime, e debilita circa 200 milioni di persone.

Perché le zanzare sono pericolose?

Sono insetti così detti “molesti”, in quanto la loro puntura può causare ponfi pruriginosi, arrossati e spesso dolorosi, soprattutto nei bambini. Diffondono malattie pericolose per la salute sia degli uomini (malaria, febbre gialla e febbre Zika) sia degli animali (come le filariosi).

Qual è la zanzara più letale al mondo?

La zanzara tigre è senza dubbio una delle più conosciute tra le specie più pericolose di questo insetto. Originaria delle aree subtropicali e tropicali, è chiamata anche con il suo nome scientifico di Aedes albopictus.

Quante persone uccide la zanzara ogni anno?

Si stima che nel mondo quasi 700 milioni di persone, con oltre un milione di morti, ogni anno siano colpite da una malattia trasmessa dalle zanzare.

Quanti morti fa la zanzara?

Ogni anno in media, scrive Gates sul suo blog citando diversi studi pubblicati, le zanzare fanno 830mila morti attraverso i diversi agenti infettivi che trasmettono, da quello della malaria appunto a Dengue, Zika e altre patologie. al secondo posto della 'classifica' c'è l'uomo, che si ferma però a 580mila vittime.

L'animale più pericoloso e letale del mondo: la zanzara