Domanda di: Dr. Nicoletta Negri | Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023 Valutazione: 4.3/5
(45 voti)
E non è solo Kipchoge a dormire così tanto quando si prepara per il giorno della gara. L'allenatore del NN Running Team Addy Ruiter, che ha allenato la medaglia d'oro Olimpica dei 5.000 e 10.000 metri Joshua Cheptegei, ha rivelato che la regola delle 10 ore è comune tra i maratoneti d'élite.
È stimato che al principiante medio impieghi circa 15 settimane di allenamento per prepararsi mentalmente e fisicamente per una maratona. 15 settimane - centinaia di ore e chilometri per poi correre 42,2 km in circa 4 ore e mezza (il tempo medio mondiale per la maratona).
Si allena 3 o 4 volte la settimana, seguendo un programma. Può fare o non fare le prove ripetute. Se appartieni a questo genere di runners, le tue uscite in preparazione di una 10 km saranno di 10-12 chilometri, con un “lunghissimo” che può arrivare al massimo ai 14 chilometri.
Tra i principali mezzi di allenamento che abbiamo a disposizione per preparare una maratona ci sono le famigerate ripetute, da correre alla velocità della mezza maratona con recupero a ritmo maratona. A variare sono la lunghezza e la velocità del recupero, che deve essere corso a ritmo maratona, non più lento.
Una giornata tipica di Eliud Kipchoge prevede tanta corsa. Raggiunge quasi i 220 km settimanali e, a causa delle lunghe distanze che percorre, gran parte della sua dieta è costituita per lo più da proteine e carboidrati.