Quante ore bisogna lavorare per essere felici?

Domanda di: Deborah Conte  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (58 voti)

Lavoro: per essere felici bastano 8 ore a settimana
Una recente ricerca condotta da alcuni ricercatori di Cambridge e pubblicata sulla rivista Social Science & Medicine, afferma che per essere felici e godere dei benefici fisici e mentali derivanti dall'attività lavorativa, basterebbe lavorare 8 ore a settimana.

Quante ore lavorare per essere felici?

La settimana lavorativa media in Europa è di 45 ore. Ciò significa che la persona media lavora per circa la metà delle ore di veglia ma secondo uno studio pubblicato sul “Journal of Happiness Studies” si è rilevato che 40 ore settimanali sono ottimali.

Quanto dovremmo lavorare?

orario normale: è fissato in 40 ore settimanali. I contratti collettivi di lavoro, però, possono stabilire una durata minore e riferire l'orario normale alla durata media delle prestazioni lavorative in un periodo non superiore all'anno.

Quante ore lavora una persona nella vita?

100.000 ore lavorando.

Passiamo lavorando circa 10 anni ininterrotti della nostra vita. Il più è trovarlo, un lavoro, di questi tempi…

Quante ore di svago al giorno?

Per essere felici avremmo bisogno, in media, tra le 2 e le 5 ore di svago al giorno. Ma avere a disposizione più tempo libero non genererebbe maggiore soddisfazione, poiché la curva del benessere sviluppata dai ricercatori dopo le 5 ore manifesta una repentina discesa.

Perché DOBBIAMO LAVORARE? Lavorare meno per ESSERE FELICI | Davide Manzoni