Quante ore deve dormire una donna in gravidanza?

Domanda di: Walter Gatti  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (41 voti)

Secondo uno studio condotto dal Journal of the American Medical Association nel 2006 tra la 11°e la 12° settimana di gravidanza aumentano le ore di sonno (circa 7,4 ore di sonno per notte, quasi mezz'ora più del sonno abituale), ci si sveglia più volte riposando meno, inoltre, con il progredire della gravidanza, ...

Cosa succede se non dormi in gravidanza?

Da questi, è emerso che le donne che soffrono di disturbi del sonno durante la gestazione potrebbero presentare un maggior rischio di andare incontro: Allo sviluppo di diabete gestazionale; A un minor grado di sopportazione del dolore durante il travaglio; A un parto pretermine.

Perché dormo tanto in gravidanza?

Nei primi tempi dell'attesa la donna avverte spesso un senso di indolenza e stanchezza generale, di solito accompagnato anche da ipersonnia, cioè un accentuato bisogno di dormire. La causa è legata in gran parte al sovraccarico di attività che la gravidanza impone all'organismo.

Come dormono le donne in gravidanza?

La letteratura scientifica ritiene che la posizione migliore per dormire in gravidanza sia quella sul fianco, preferibilmente sinistro, con le ginocchia leggermente piegate. Questa posizione riduce il gonfiore e la ritenzione idrica, impedendo al peso del feto di premere sugli organi interni e sui vasi sanguigni.

Cosa non fare quando si è incinta?

Vanno inoltre evitati i seguenti movimenti:
  • Salti, che possono stimolare le contrazioni uterine e danneggiare le articolazioni.
  • Esercizi in posizione supina, che possono provocare la compressione della vena cava.
  • Addominali, che schiacciano il pancione e aumentano il rischio di diastasi addominale.

POSIZIONI per DORMIRE in GRAVIDANZA e come usare il CUSCINO GRAVIDANZA - L'ostetrica risponde